Il programma del Lunedì sera

Il programma del Lunedì sera

   

Napoli-Eintracht 0-0, Conte: “Faremo di tutto per infiammare il Maradona, speriamo che anche i tifosi lo facciano”

da | 4 Nov 2025 | Champions League, Redazione, TOP NEWS, Ultime news

Ecco le dichiarazioni dell’allenatore del Napoli, Antonio Conte, nel post-partita di Napoli-Eintracht, terminata con il risultato di 0 a 0.

“Queste sono partite che, se le sblocchi, cambiano. Nel secondo tempo c’è stato un crescendo con occasioni clamorose sprecate. Se segnano Anguissa, McTominay e Hojlund finisce 3-0. Noi faremo di tutto per infiammare il Maradona, speriamo che anche i tifosi lo facciano.

“Infortuni di De Bruyne e Lukaku? Per rispetto dei ragazzi che ci sono, e che stanno facendo molto bene, non ne parliamo. Numericamente facciamo fatica, già prima eravamo tirati soprattutto a centrocampo e ora dobbiamo tirare la cinghia. Dobbiamo essere bravi a gestire i giocatori dentro e fuori dal campo, anche dal punto di vista fisioterapico.

“Stiamo finendo un ciclo di 7 partite, alcuni giocatori non sono al meglio, come Lobotka che non abbiamo voluto rischiare col Como. Abbiamo avuto tanti infortuni e giocato tante partite. Ma dobbiamo segnare, perché se sei bravissimo ma non fai gol finisce 0-0.

“Se non segni non vinci. Abbiamo giocato contro una squadra tedesca, da calcio europeo, ma se avessimo fatto noi una partita così avrebbero parlato di calcio di vecchia epoca, catenacciaro. Dispiace, ma non mi sento di dire nulla ai ragazzi”, ha detto a Sky.

“Per vincere bisogna fare gol, e oggi non ci siamo riusciti. Mi preoccuperebbe di più se non creassimo situazioni per fare gol. E noi stasera, secondo me, abbiamo avuto delle situazioni clamorose, in cui tu devi far gol, c’è poco da dire. Alla fine puoi avere il possesso palla quanto vuoi, dominare la partita, creare situazioni, ma la palla poi deve finire in rete. Se oggi concretizzavi le occasioni clamorose che hai avuto, magari sta a parlare di un 2-0 o 3-0 e dicevi ‘Ah, grandissimo Napoli, ha fatto una grande partita e oggi stiamo a spiegare uno 0-0 perché non siamo stati bravi e concreti a sfruttare occasioni, ripeto, clamorose.

“Dispiace perché alla fine, e ripeto, per vincere le partite devi far gol e noi non abbiamo fatto gol oggi, non abbiamo fatto gol con il Como e quindi stiamo qui a spiegare. Noi cerchiamo di fare un calcio diverso, anche perché secondo me lo step di crescita nostro deve essere questo quest’anno. Cercare nelle difficoltà di giocare ogni 2-3 giorni, di proporre un calcio che comunque sia un calcio attivo e non un calcio passivo. E penso che questo lo stiamo facendo con i nostri pregi e con i nostri difetti.

“Quando si dice: ‘Ma c’è l’ambizione’. Ambizione sì, ma l’ambizione ci può essere a parole, ci può essere da parte di tutti. Poi dico che c’è un percorso da fare da parte di tutti, non solo a livello calcistico. C’è da fare da parte di tutto il club. Noi dobbiamo fare un percorso, lo dobbiamo fare da un punto di vista medico, lo dobbiamo fare da un punto di vista fisioterapico, lo dobbiamo fare da un punto di vista gestionale, nel recuperare i ragazzi, nel fargli gestire ogni 2-3 giorni anche il fatto di non allenarci e noi questo lo dobbiamo fare. Lo dobbiamo fare e quest’anno sarà una grande esperienza per noi. Quindi, con tutta l’ambizione che possiamo avere, allenatore ambizioso, società ambiziosa, tifosi ambiziosi e poi c’è la realtà dei fatti che è fare un percorso e tutti insieme, non solo in campo, ma anche fuori, di crescita.

“In Europa dobbiamo guardare passo dopo passo, è inevitabile che tutti quanti vorremmo passare il turno, tutti quanti vorrebbero entrare nelle prime otto, poi entrare nelle prime otto significa che superpotenze come Bayern Monaco, Paris
Saint-Germain, Barcellona, Real Madrid, devono ‘cannare’.

“Ripeto, anche oggi, che gli [ai giocatori, ndr] vuoi dire a livello diprestazione? Poi non vinci e sei scontento. Avessimo capitalizzato quello che si è creato, staremmo parlando di grande Napoli che può vincere la Champions League. Sarei molto più preoccupato se questa sera non avessimo creato delle situazioni. Oggi abbiamo utilizzato 13 giocatori. È entrato Lang, è entrato Neres. Devi anche capire che devi fare anche di necessità virtù. Poi ribadisco, noi dobbiamo andare avanti per il nostro percorso. L’ambizione non ci deve mai mancare. Però dobbiamo renderci conto anche in futuro di cosa si ha bisogno realmente, perché comunque stiamo affrontando situazioni importanti e, alla fine, le stiamo gestendo nella giusta maniera”, ha dichiarato Conte nella conferenza stampa post-partita.