Franco Ordine, presente negli studi de ‘Il Bello del Calcio’ a 11 Televomero, ha parlato del momento del Napoli dopo la sconfitta contro l’Empoli e del futuro della panchina azzurra.
Questo il pensiero del giornalista:
“Il Napoli doveva decidere un mese fa, è stato un errore madornale non farlo. Quello che sta accadendo oggi è la conseguenza di un errore iniziale commesso a monte: c’è un vuoto operativo da parte di gente competente di calcio, non c’è rischio peggiore di quello di credere di aver capito tutto di questo mondo.
Quando ci sono le difficoltà si misurano le capacità e le competenze. Il problema non è la scelta di Garcia, arrivata più per conseguenza dei no ricevuti che di una precisa volontà. Se nella precedente sosta si è deciso di cambiare allenatore, avendo parlato con Conte, nei giorni successivi si deve preparare la successione anche se il primo obiettivo ha detto di no.
Rudi Garcia? A Napoli non è mai stato accettato, come ho già detto in passato.
Nuovo allenatore? Dovrà essere bravo, adattandosi al calcio che conoscono i giocatori invece di imporre la sua idea fin da subito. Ancelotti-Gattuso? Il primo ricevette una grande scorrettezza dal secondo ai tempi dell’avvicendamento sulla panchina azzurra, si aspettava almeno un colpo di telefono dal suo ex calciatore.
Distacco da Inter e Juve recuperabile? Al momento rispecchiano il momento dei club e soprattutto la gestione delle partite in casa da parte del Napoli. Penso che gli azzurri possano avvicinarsi: è impensabile che le prime due possano tenere questo ritmo, inoltre dopo la Supercoppa il Napoli potrà recuperare le partite in un periodo di forma maggiore.
Chiunque arriverà sulla panchina azzurra dovrà essere subito messo in condizione di lavorare, visto il calendario. L’Atalanta è una squadra tosta e il Real Madrid non regalerà nulla. La gara del Bernabeu sarà fondamentale: con un risultato positivo ci si potrebbe qualificare agli ottavi con un turno di anticipo e dedicarsi alle sfide con Inter e Juventus senza ulteriori pensieri per la testa”.