Il programma del Lunedì sera

       

Il programma del Lunedì sera

   

Insigne, il tiro a giro è diventata un’ossessione?

da | 28 Giu 2021 | Redazione

L’edizione odierna de Il Corriere della Sera ha analizzato in maniera approfondita il ruolo di Lorenzo Insigne nella rosa della nazionale attualmente impegnata agli europei.

Il capitano del Napoli ed attualmente anche numero 10 dell‘Italia non è apparso in grande spolvero agli ottavi di finale contro l’Austria, cercando spesso soluzioni semplici ed a lui congeniali, rischiando poco la giocata difficile.

Secondo i colleghi del Corriere, dunque, per il talento di Frattamaggiore il tiro a giro sta diventando una forzatura, quasi un’ossessione:

Il primo tiro è stato suo. Naturalmente con il giro, il marchio di fabbrica di Lorenzo Insigne. La specialità della casa. Stavolta, però, troppo prevedibile. A volte sembra quasi una forzatura. Il capitano del Napoli insiste sempre con lo stesso colpo, omaggio a Del Piero, il suo idolo da ragazzino. Un’ossessione che rischia di trasformarsi in un limite. Prima dell’Austria Lorenzo ci ha pure scherzato sopra: «La prossima punizione la tiro dritta».

Ma è troppo affezionato a quel gesto nobile. Lui il pallone è abituato ad accarezzarlo, non a schiaffeggiarlo. Tocchi morbidi e vellutati, anche dopo un dribbling. Se diventasse concreto negli ultimi sedici metri, diventerebbe un giocatore compiuto. Meno ghirigori e più concretezza. Anche per prendersi l’Italia”.