Il programma del Lunedì sera

       

Il programma del Lunedì sera

   

CHE FINE HA FATTO – Ivano Trotta, dall’eurogol al Frosinone alla cantera Napoli

da | 18 Giu 2021 | Redazione

21 aprile 2007, ore 16: al ‘Matusa’ si sfidano Frosinone e Napoli, match in programma per la 35esima giornata di Serie B. Gli azzurri, allenati da Edy Reja, stanno lottando assieme a Juventus e Genoa per agguantare la promozione diretta in Serie A. La classifica, a quel punto del campionato, vedeva i partenopei al terzo posto, a -1 dai grifoni e con la Juve abbondantemente in testa.

Vincere, dunque, era fondamentale. Dopo un primo tempo fermo sullo 0-0, i ciociari si portano in vantaggio al 62esimo con Castillo e condannano momentaneamente il Napoli a restare terzo. Cinque minuti dopo, splendida azione sulla sinistra di Pià, cross in area per Sosa e pareggio immediato. Sul risultato bloccato sull’1-1, Reja si gioca il jolly, nonchè protagonista della storia di oggi: esce Emanuele Calaiò, entra Ivano Trotta.

A due minuti dalla fine, su sponda di Sosa, Ivano lascia partire un tiro di contrombalzo dal limite dell’area che si insacca nell’angolino. Vince il Napoli, secondo posto raggiunto e Serie A sempre più vicina.

Ora, invece, che fine ha fatto? Dopo le giovanili in maglia Juventus ed una sola presenza in campionato con i bianconeri, Trotta gioca anche a Rimini, Treviso e Carrarese. Sarà Napoli, però, a dargli le più grandi soddisfazioni in carriera.

Oggi allena i ragazzini della ASD Napoli Cantera City, progetto finanziato dal vice-presidente della SSC Napoli, Edoardo De Laurentiis. E’ ancora legato alla città ed ha dichiarato spesso che un suo rimpianto è stato quello di non aver mai giocato, anche per una volta sola, in Serie A con la maglia del Napoli. Nessuno, però, gli toglierà mai la soddisfazione di aver inciso il suo nome nella storia azzurra.

Andrea Colaneri