Uno straordinario Sergej Milinkovic-Savic trascina letteralmente la Serbia alla vittoria contro la Norvegia. Il centrocampista della Lazio, entrato all’80’, ci ha messo appena due minuti per trovare il gol. La Norvegia ha poi trovato il pari con Normann ed ha portato la sfida ai supplementari: decisivo ancora una volta il “Sergente” che ha regalato la vittoria alla Serbia. In finale la squadra di Milinkovic-Savic se la dovrà vedere con la Scozia, che ha battuto Israele ai rigori.
A sorpresa è stata poi eliminata la Bosnia di Dzeko e Pjanic: passa in finale, dopo i calci di rigore, l‘Irlanda del Nord. I tempi regolamentari si erano chiusi con il punteggio di 1-1 grazie alle reti di Krunic e McGinn. Decisivi gli errori dal dischetto di Hajradinovic e Visca. La Slovacchia ai rigori ha battuto l’Irlanda: precise le esecuzioni di Hamsik e compagni, errori fatali dagli undici metri per Browne e Doherty.
Infine, nello scontro diretto tra la Macedonia di Eljif Elmas e dell’ex Pandev ed il Kosovo di Amir Rrahmani, a spuntarla sono stati i padroni di casa per 2-1 in virtù dell’autogol siglato da Kololli e dalla rete di Velkovski. Inutile il gol della bandiera dei kosovari messo a segno da Hadergjonaj.
Questi tutti i risultati degli spareggi:
Norvegia-Serbia 1-2 (d.t.s)
Bosnia-Irlanda del Nord 1-1 (4-5 d.c.r)
Scozia-Israele 0-0 (5-3 d.c.r)
Slovacchia-Irlanda 0-0 (4-2 d.c.r)
Georgia-Bielorussia 1-0
Bulgaria-Ungheria 1-3
Islanda-Romania 2-1
Macedonia-Kosovo 2-1