Il programma del Lunedì sera

       

Il programma del Lunedì sera

   

LIVE FINALE Parma-Napoli 0-2 (63′ Mertens, 77′ Insigne): vittoria convincente degli azzurri

da | 20 Set 2020 | Serie A

Confermate le idee della vigilia: il Napoli a Parma riparte con il 4-3-3 e Gattuso non regala la prima maglia da titolare a Victor Osimhen. Il nigeriano va in panchina e in avanti ci sarà ancora Dries Mertens insieme a Lozano e Insigne.

Centrocampo confermato con Demme, Fabian e Zielinski, in difesa c’è Kalidou Koulibaly, al di la delle mille voci di mercato, insieme con Manolas e di Lorenzo. A sinistra scelto Elseid Hysaj mentre in porta ci sarà ancora Ospina.

Liverani deve fare a meno delllo squalificato Kurtic e degli acciaccati Gervinho, Scozzarella, Gagliolo e Gazzola. Sulla trequarti spazio a Kucka in supporto alla coppia Inglese-Cornelius. A centrocampo Hernani, Brugman e l’ex Grassi mentre davanti a Sepe pronta la linea a quattro composta da Darmian, Iacoponi, Alves e Pezzella.

PARMA-NAPOLI: FORMAZIONI UFFICIALI

PARMA (4-3-1-2): Sepe; Darmian, Iacoponi, Alves, Pezzella; Grassi, Brugman, Hernani; Kucka; Cornelius, Inglese. All. Liverani

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Hysaj; Fabian, Demme, Zielinski; Lozano, Mertens, Insigne. All. Gattuso

PRIMO TEMPO

1′: Fischio d’inizio al Tardini! Inizia ufficialmente la stagione azzurra!

5′: Prova a portare un pò di pressione la squadra emiliana, il Napoli si chiude bene.

11′: Prima imbastitura pericolosa del Napoli. Buon pallone lavorato sulla destra, tocco al centro per Mertens che fa il velo ma non c’è nessuno pronto a calciare. Recupera il Parma.

16′: Adesso è il Napoli che prova a far girare il pallone, il Parma però è molto compatto ed attento a non concedere occasioni.

23′: Siamo a metà primo tempo e il punteggio è ancora fermo sullo 0-0. Nessun tiro in porta fino a questo momento per il Napoli.

30′: Calcio di punizione battuto male da Insigne, che cerca un cross al centro ma lo spiovente è facile da bloccare per Sepe.

35′: Primo cartellino giallo della partita per Demme, sanzionato per un fallo in scivolata su Kucka.

36′: Giallo anche nel Parma. Darmian entra in ritardo su Zielinski e viene sanzionato dall’arbitro.

45′: Senza recupero termina il primo tempo al Tardini. Risultato fermo sullo 0-0 ma preoccupa la sterilità offensiva azzurra.

SECONDO TEMPO

1′: Iniziata la ripresa a Parma!

4′: Sugli sviluppi di un calcio piazzato per il Parma la palla viene scodellata al centro per Kucka. Ospina va in anticipo e subisce il fallo dell’ex Milan.

9′: Prova a rendersi ancora pericoloso il Parma con Kucka. Il centrocampista slovacco arriva al limite dell’area e calcia in porta, tiro alto sopra la traversa.

12′: Ottima palla di Insigne in area per Zielinski, che però pasticcia e spreca una potenziale occasione.

15′: Secondo cartellino giallo nel Parma. Ammonito Bruno Alves per un fallo su Lozano.

17′: Primo cambio nel Napoli, esordio in Serie A per Osimhen che prende il posto di Demme.

18′: MERTENS! IL NAPOLI PASSA! Cross di Lozano dalla destra per Osimhen, il nigeriano disturba il rinvio di testa di Gagliolo che involontariamente serve Mertens. Il belga piazza il pallone nell’angolo e batte Sepe!

21′: Hysaj lancia per Osimhen, che corre sulla sinistra e prende il tempo a Iacoponi. Scarico del numero 9 per Fabian, la cui conclusione finisce fuori.

23′: PALO DI INSIGNE! Altra opportunità per il Napoli che adesso prova a chiuderla! Il capitano azzurro arriva al limite dell’area e prova lo soluzione di precisione. Solo il legno evita il 2-0.

24′: Doppio cambio nel Parma. Entrano Karamoh e Dezi al posto di Inglese e Brugman.

25′: DI LORENZO! Ennesimo appoggio preciso di Osimhen che stavolta trova l’ex Empoli, il cui mancino viene deviato da Sepe.

29′: Fallo di Pezzella su Lozano e giallo per l’esterno del Parma.

30′: Giallo anche per Kucka, autore di un fallo in gioco pericoloso su Mertens.

32′: INSIGNE! 2-0 NAPOLI! Lozano recupera un ottimo pallone sulla destra e si invola in area, tiro del messicano non trattenuto da Sepe e il capitano azzurro è il più lesto di tutti ad arrivare sulla sfera. Raddoppio azzurro!

35′: OSIMHEN! Destro ad incrociare dell’ex Lille. Palla di poco a lato alla destra di Sepe.

39′: Doppio cambio per il Napoli, dentro Elmas e Politano al posto di Fabian e Lozano.

42′: POLITANO! SFIORA IL TRIS IL NAPOLI! Ottima incursione del numero 21 azzurro, che si accentra e dal limite esplode il sinistro. Sepe si rifugia in corner.

43′: Doppio cambio nel Napoli. Entrano Petagna e Lobotka al posto di Mertens e Zielinski.

44′: Sostituzione nel Parma. Dentro Siligardi e fuori l’ex azzurro Grassi.

45′: Concessi sei minuti di recupero.

45’+7′: Termina la partita allo stadio Tardini di Parma. Il Napoli vince per 2-0 all’esordio stagionale dopo un ottimo secondo tempo.