Tutto pronto al San Paolo per il match fra Napoli e Milan. Gattuso sfida il suo passato e si prospetta una bella partita tra due squadre che hanno fatto decisamente bene alla ripresa del campionato (12 punti in 5 gare per gli azzurri più vittoria in Coppa Italia, 13 invece i punti conquistati dai rossoneri) e che questa sera cercheranno di prolungare il momento positivo anche per continuare a scalare posizioni in classifica.
Gennaro Gattuso ha tutti a disposizione, tranne Llorente, ed è pronto a diversi cambi rispetto all’undici titolare sceso in campo contro il Genoa. Tra i pali rientra Ospina, in difesa probabile quartetto Di Lorenzo-Koulibaly-Maksimovic-Mario Rui. A centrocampo torna Zielinski nel terzetto con Fabiàn e Lobotka, mentre in attacco pronto il tridente Callejon-Mertens-Insigne.
Stefano Pioli, reduce dal successo contro la Juventus, scioglie l’unico dubbio della viglia schierando Paquetà sulla corsia destra offensiva. Il trequartista sarà Çalhanoğlu, mentre Rebic si posizionerà a sinistra. Titolare al centro dell’attacco Zlatan Ibrahimovic.
NAPOLI-MILAN: FORMAZIONI UFFICIALI
Napoli (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Fabiàn, Lobotka, Zielinski; Callejon, Mertens, Insigne. All. Gattuso
Milan (4-2-3-1): Donnarumma, Conti, Kjaer, Romagnoli, Hernandez, Bennacer, Kessiè, Paquetà, Çalhanoğlu, Rebic, Ibrahimovic. All. Pioli
PRIMO TEMPO
1′: Fischio d’inizio al San Paolo. E’ cominciata Napoli-Milan!
5′: Ritmi non molto alti in questo inizio di partita. Prova ad attaccare il Napoli, ma i rossoneri si difendono bene.
9′: Primo giallo della partita. Ammonito Di Lorenzo per un intervento su Theo Hernandez.
14′: MERTENS! Napoli vicino al gol con l’attaccante belga che, servito sulla sinistra da Insigne, salta un paio di avversari ed entrato in area calcia rasoterra. Ottimo intervento di Donnarumma a evitare la rete.
17′: Ancora Napoli pericoloso, stavolta con Insigne che riceve e calcia da fuori area. Il legno salva Donnarumma ma si alza la bandierina per una posizione irregolare di Mertens.
19′: CALLEJON! Altra occasione per gli azzurri. Mario Rui crossa basso per Mertens, che a sua volta gira per lo spagnolo. Tiro di prima respinto da Donnarumma.
20′: Gol del Milan con Theo Hernandez. Sul ribaltamento di fronte i rossoneri passano in vantaggio. Grande assist di Rebic per l’esterno che batte imparabilmente Ospina.
25′: Cooling break al San Paolo, le squadre ne approfittano per dissetarsi e recuperare energie.
29′: Buona combinazione Callejon-Di Lorenzo sulla destra e cross dell’esterno che viene allontanato verso il limite dell’area dalla difesa. Prova a calciare Mario Rui ma il tiro, deviato, è debole e facile preda di Donnarumma.
30′: Giallo per Mario Rui, intervenuto in scivolata su Bennacer.
34′: DI LORENZO! PAREGGIO DEL NAPOLI! Calcio di punizione battuto da Insigne, Donnarumma respinge male sui piedi di Di Lorenzo. L’esterno, da meno di un metro, deve solo spingerla dentro. 1-1 al San Paolo!
40′: MARIO RUI! Mertens serve il portoghese sulla fascia. Sinistro potente dell’esterno, Donnarumma respinge.
45′: Concessi due minuti di recupero.
45’+2′: Termina la prima frazione di gara. Squadre al riposo sul punteggio di 1-1.
SECONDO TEMPO
1′: Riparte il match tra Napoli e Milan. Punteggio sull’1-1 al San Paolo. Intanto primo cambio tra i rossoneri, entra Saelemaekers al posto di Paquetà.
2′: Bella giocata di Ibrahimovic. Lo svendese riceve in area, si gira e calcia. Ospina blocca a terra la sfera.
7′: Prova a rendersi pericoloso anche il Napoli. Apertura di Fabiàn su Callejon, che calcia di prima intenzione col mancino. Palla alta.
15′: MERTENS!! 2-1 NAPOLI! Azione avvolgente degli azzurri per liberare al tiro il belga, Donnarumma sbaglia ancora e il Napoli è avanti!
16′: Sostituzione nel Milan. Entrano Rafael Leao e Bonaventura al posto di Ibrahimovic e Çalhanoğlu.
20′: Doppio cambio nel Napoli. Entrano Demme ed Elmas al posto di Lobotka e Fabiàn.
26′: Calcio di rigore per il Milan. Maksimovic interviene male in area su Bonaventura e l’arbitro concede la massima punizione.
28′: Gol del Milan. Kessié dal dischetto è freddissimo e spiazza Ospina. 2-2 il risultato.
29′: Doppio cambio nel Napoli. Lozano e Milik entrano al posto di Insigne e Mertens.
30′: Ammonito Theo Hernandez per un fallo su Milik.
32′: Altro giallo per un giocatore rossonero. Ammonito Conti per un fallo su Mario Rui.
33′: Cooling break chiamato dal direttore di gara. Squadre che rifiatano un po’.
39′: Ultimo cambio nel Napoli. Fuori Callejon, dentro Politano.
40′: Ammonito Saelemaekers per un fallo su Di Lorenzo.
42′: Doppio giallo per Saelemaekers. Milan che giocherà in 10 questi ultimi minuti.
43′: Corre ai ripari Pioli. Esce Rebic ed entra Krunic.
45′: Concessi cinque minuti di recupero. Intanto punizione dal limite per il Napoli..
45’+1′: Brutta conclusione di Milik. Pallone di molto alto sopra la traversa.
45’+5′: Termina il match al San Paolo. 2-2 il risultato finale.