Il programma del Lunedì sera

       

Il programma del Lunedì sera

   

LIVE Napoli-Spal 3-1 (4′ Mertens, 30′ Petagna, 36′ Callejon, 78′ Younes): il Napoli vince ancora!

da | 28 Giu 2020 | Flash, Redazione

Il Napoli torna oggi al San Paolo con l’obiettivo di battere la SPAL fanalino di coda in classifica e continuare la sua ottima marcia in campionato nel girone di ritorno (4 vittorie di fila, 18 punti complessivi su 8 gare disputate), magari con la speranza di recuperare qualche lunghezza sull’Atalanta in attesa del confronto diretto di Bergamo in programma giovedì pomeriggio.

Gattuso si affida ad un ampio turnover anche per la questione diffidati: tra i pali torna Meret, in difesa Mario Rui si riprende la corsia sinistra mentre Hysaj giocherà a destra, confermata la coppia centrale Koulibaly-Maksimovic. A centrocampo Demme e Zielinski faranno posto a Lobotka (al rientro dopo l’infortunio) ed Elmas, completa il terzetto Fabiàn. In attacco Dries Mertens al centro dell’attacco con Callejon e Insigne esterni.

Andrea Petagna giocherà da titolare contro il ‘suo’ Napoli e guiderà l’attacco di Di Biagio insieme a Cerri, con Reca e Fares esterni. Missiroli agirà davanti alla difesa con Strefezza e Murgia ai suoi lati. In difesa Cionek, Vicari, Bonifazi comporranno la linea a tre davanti a Letica.

NAPOLI (4-3-3): Meret, Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui, Fabiàn, Lobotka, Elmas, Callejon, Mertens, Insigne. All. Gattuso

SPAL (3-5-2): Letica; Cionek, Vicari, Bonifazi; Reca, Strefezza, Missiroli, Murgia, Fares; Cerri, Petagna. All. Di Biagio

PRIMO TEMPO

1′: Fischio d’inizio dell’arbitro Pairetto. E’ cominciata Napoli-SPAL!

4′: NAPOLI IN VANTAGGIO CON MERTENS! Alla prima sortita offensiva azzurri subito avanti, assist perfetto di Fabiàn a pescare in area l’accattante belga. Letica esce alla disperata ma viene scavalcato da un bel pallonetto.

6′: Elmas vicino al raddoppio! Altra bella azione del Napoli, scambio in area tra Insigne e il macedone poi conclusione sul primo palo. Palla di un soffio a lato!

10′: Napoli fino a questo momento padrone del campo. SPAL poco propositiva.

15′: Altra buona trama del Napoli. Hysaj riceve a destra, alza la testa e vede il movimento di Mertens sul secondo palo. Ottimo il cross, ma Vicari anticipa il belga di un soffio.

21′: Ripartenza Napoli sprecata da Fabiàn! Mertens approfitta di un brutto disimpegno della difesa per avvicinarsi all’area. Arrivato ai 16 metri tocca per lo spagnolo, il cui sinistro finisce alle stelle.

25′: Cooling break al San Paolo. Pairetto concede alle squadre qualche minuto per riprendere fiato e dissetarsi.

29′: Palo del Napoli con Insigne! Bellissima azione azzurra. Il capitano azzurro arriva al limite poi, dopo un rapido scambio, incrocia con il destro e spedisce la sfera sul legno.

30′: Petagna! Pareggio della SPAL! Reca dalla sinistra mette al centro per Petagna, che di prima intenzione calcia sul palo lontano e batte Meret. 1-1 al San Paolo.

36′: CALLEJON!!! NAPOLI DI NUOVO AVANTI! Lancio perfetto di Elmas per il numero 7, che stoppa il pallone in area e con un destro preciso batte Letica!

38′: Mario Rui vicino al terzo gol! Insigne, servito da Callejon al limite dell’area, scarica sul terzino azzurro che calcia di prima intenzione. Il tiro del portoghese viene deviato in angolo e termina a lato.

43′: Resta a terra Callejon, colpito da una pallonata. Gioco fermo al San Paolo.

45′: Gioco ripreso. L’arbitro ha concesso 3 minuti di recupero.

45’+2′: Annullato un gol al Napoli! Insigne aveva realizzato il 3-1 su assist di Mertens ma l’arbitro Pairetto annulla su segnalazione del VAR.

45’+3′: Fischio finale dell’arbitro. Il primo tempo si chiude quindi sul 2-1 Napoli.

SECONDO TEMPO

1′: Iniziata la ripresa al San Paolo! Napoli avanti per 2-1 sulla SPAL. Subito un cambio negli emiliani, con Valoti in campo al posto di Reca.

6′: Il Napoli fa girare il pallone in questa fase di gara, SPAL che si difende nei pressi della propria area di rigore e prova a ripartire.

9′: Napoli pericoloso con un tiro-cross di Mertens dalla fascia destra. Letica sbaglia l’intervento, ma Callejon non sfrutta la seconda palla. Vicari anticipa lo spagnolo e allontana.

11′: SPAL pericolosa con Valoti. Palla persa da Callejon sul quale si avventa il centrocampista ferrarese che calcia dalla distanza con il destro. Meret si distende compiendo un ottimo intervento.

13′: Callejon pericoloso! Hysaj appoggia a Mertens sulla destra, che poi serve il pallone verso il limite dell’area per lo spagnolo. Conclusione di prima bloccata da Letica.

19′: Primi cambi nel Napoli. Entrano Milik e Lozano al posto di Insigne e Mertens.

20′: Dolorante a terra Maksimovic dopo un contrasto con Cerri. Gioco al momento fermo.

25′: Altro cooling break al San Paolo. Qualche minuto a disposizione per riprendere fiato e dissetarsi per entrambe le formazioni.

28′: Valoti commette fallo su Fabiàn, cartellino giallo per il centrocampista. Ammonito anche l’allenatore della SPAL Di Biagio per proteste.

29′: Svirgola Callejon in area! Lobotka trova Lozano a sinistra, cross basso del numero 11 per lo spagnolo. Il tiro di prima,però, è da dimenticare.

31′: Doppio cambio per la SPAL. Escono Murgia e Strefezza, al loro posto Dabo e D’Alessandro.

32′: Sostituzione per il Napoli. Fuori Callejon, dentro Younes.

33′: YOUNES!! 3-1 NAPOLI!! Entra e segna l’esterno tedesco, che di testa mette dentro un assist perfetto di Fabiàn. Doppio vantaggio Napoli!

34′: Fares interviene duro su Lozano. Giallo per l’esterno della SPAL.

35′: Sostituzione per il Napoli. Fuori Koulibaly e Mario Rui, dentro Manolas e Ghoulam.

39′: Ghoulam va alla battuta di un calcio di punizione e calcia a giro. Letica blocca.

41′: Younes vicino alla doppietta! Tentativo dell’esterno tedesco da fuori area. Tiro a giro di poco a lato.

44′: Altra ammonizione nella SPAL. Giallo per Felipe dopo un fallo su Lozano.

45′: Concessi 5 minuti di recupero.

45’+5′: Termina il match! Gli azzurri centrano la quinta vittoria consecutiva in campionato, non accadeva dalla stagione 2017/18.