Il programma del Lunedì sera

       

Il programma del Lunedì sera

   

Orsi: “Barcellona? Chissà che non diventi una stagione trionfale”

da | 24 Giu 2020 | Redazione

Intervenuto ai nostri microfoni, l’ex portiere Nando Orsi ha commentato la vittoria di ieri sera del Napoli a Verona e la ripresa del calcio italiano:

Come ha visto il Napoli alla ripresa della Serie A, e quanto può aver influito la preparazione delle due squadre, entrambe già in campo prima di ieri?

“Si, anche il Verona era ripartito prima, con il Cagliari ha fatto una buona partita, ma la vittoria del Napoli di ieri è nettissima. Ha fatto una gara concreta, ha aspettato il momento giusto per colpire. Si è fatto trovare pronto, ne è l’esempio il gol di Lozano. Lui è un giocatore che ha qualità importanti, probabilmente ha pagato ambientamento e cambio allenatore. Bisogna aspettarlo, le aspettative erano altre visto il costo del cartellino, ma bisogna avere pazienza per dare un giudizio completo. Milik è un giocatore di livello internazionale, dicono che non fa gol nelle partite importanti, ma se a fine anno fa 20 gol, sono sempre tanti punti. “

Ospina e Meret, presente e futuro? Da ex portiere, come gestirebbe la situazione relativa ai due portieri?

Non penso ci sia una competizione fra loro, Gattuso ha scelto Ospina. Bisogna prenderne atto, può piacere o no. Credo che sia importante avere una gerarchia in quel ruolo, preferisce Ospina perchè in questo momento aveva bisogno di un portiere con più esperienza, ed ha fatto una scelta. Reputo Meret uno dei migliori portiere italiani, mi dispiace non vederlo in campo, ma lui rappresenta il futuro.

La difesa sembra reggere alla grande, Maksimovic sembra molto concentrato e sta interpretando alla grande il ruolo di centrale al fianco di Koulibaly. E Manolas? Come gestirebbe il suo rientro?

Non sono io l’allenatore, Gattuso sta gestendo in maniera meravigliosa la situazione, in questo momento devono giocare i giocatori più in forma, poi ci saranno partite ravvicinate e un’eventuale abbondanza non sarà un problema. In questo momento gioca Maksimovic, perchè ha meritato il posto da titolare con le prestazioni, poi in futuro si vedrà.

Gattuso? Incarna un po il senso di appartenenza che questa città cerca da chi la rappresenta, e sembra che Gattuso ci sia riuscito benissimo. Ha portato la squadra ad avere il suo tipo di carattere, penso possa avere un futuro importante, ma vediamo prima come si concluderà la stagione. Chissà che non possa diventare un’annata trionfale. Può giocare per vincere tutto, anche il Barcellona è un traguardo raggiungibile, il risultato d’andata porta fiducia, così come la Coppa Italia e la vittoria di ieri sera. Con il Barcellona sarebbe difficile fare una partita aggressiva, mi aspetto un approccio dedicato alla difesa e alle ripartenze”.