Il programma del Lunedì sera

       

Il programma del Lunedì sera

   

LIVE FINALE Verona-Napoli 0-2 (38′ Milik, 90′ Lozano): vittoria meritata per gli azzurri!

da | 23 Giu 2020 | Redazione

Il campionato del Napoli riparte dallo Stadio Bentegodi, dove tra poco gli azzurri scenderanno in campo contro il Verona di Juric. Gattuso vuole i tre punti per iniziare al meglio la difficile rincorsa Champions all’Atalanta, distante 12 punti in classifica dopo la vittoria per 4-1 sul Sassuolo nel recupero.

Per il Napoli, che ha già giocato due match di Coppa Italia, si tratta della terza partita in 10 giorni e per affrontarla l’allenatore ha optato per qualche rotazione nella squadra titolare: Ospina torna tra i pali al posto di Meret, con Hysaj che vince il ballottaggio con Mario Rui a sinistra. Confermata la coppia Maksimovic-Koulibaly, cosi come il centrocampo che ritrova soltanto Allan al posto di Fabiàn. Milik titolare al centro dell’attaco con Insigne e Politano.

VERONA – NAPOLI: LE FORMAZIONI UFFICIALI

Verona (3-4-2-1): Silvestri; Rrahmani, Kumbulla, Empereur; Faraoni, Veloso, Amrabat, Lazovic; Verre, Zaccagni; Di Carmine. All.Juric

Napoli (4-3-3): Ospina, Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Hysaj, Zielinski, Demme, Allan, Politano, Milik, Insigne. All. Gattuso

PRIMO TEMPO

1′: Fischio d’inizio allo Stadio Bentegodi. Riparte il campionato degli azzurri!

5′: Squadre che si studiano in questi primi minuti di gara, pochi gli spazi da entrambe le parti.

12′: Rischia l’autogol Allan! Calcio d’angolo battuto bene da Veloso, il brasiliano colpisce di testa per anticipare un avversario ma per poco non beffa Ospina. Palla fuori di poco.

17′: Contatto duro a centrocampo tra Maksimovic e Verre. I giocatori restano a terra qualche secondo ma si poi si rialzano, nulla di preoccupante.

18′: Pericoloso il Napoli con Zielinski! Ottima azione individuale del polacco, che difende palla al limite dell’area poi con il destro prova la conclusione. Silvestri si distende e riesce ad allontanare. Sul proseguo dell’azione calcio di punizione per gli azzurri.

19′: Schema del Napoli su calcio di punizione. Insigne calcia al volo, Amrabat salva sulla linea. Il gioco però viene fermato per fuorigioco.

22′: Occasione colossale sprecata dal Verona! Lancio dalla sinistra sulla corsia opposta per Zaccagni, che colpisce male il pallone. La sfera arriva verso il centro dell’area dove Verre fallisce da pochi passi l’1-0. Si salva il Napoli.

26′: Cooling break in corso. Le squadre, visto il clima estivo, hanno la possibilità di refrigerarsi. Juric e Gattuso però sfruttano il tempo anche per una sorta di timeout tecnico.

29′: Di Carmine! Ancora pericoloso il Verona, questa volta con l’attaccante centrale, che sfrutta un ottimo assist di Lazovic per liberarsi al tiro. Ospina però è attento sul primo palo e respinge la sfera.

35′: Lancio di Amrabat per Faraoni, anticipato dall’uscita di Ospina. Sul contrasto il portiere cade a terra, ma dopo qualche secondo si rialza senza troppi problemi.

38′: GOL DEL NAPOLI! MILIK! Azzurri in vantaggio con l’attaccante polacco, 10° marcatura in 17 gare quest’anno tra campionato e coppe. Colpo di testa preciso su un calcio d’angolo battuto da Politano, Silvestri si distende ma non può evitare la rete.

43′: Ci prova il Verona con Miguel Veloso! Conclusione velenosa dalla distanza del centrocampista portoghese ex Genoa. Sul suo destro Ospina risponde presente con un intervento plastico.

45′: L’arbitro ha concesso 4 minuti di recupero.

45’+4′: Duplice fischio del direttore di gara. Napoli in vantaggio per 1-0 all’intervallo, decide il gol di Milik.

SECONDO TEMPO

1′: Iniziata la ripresa al Bentegodi!

2′: Subito un’opportunità per il Napoli con Allan! Politano trova Insigne, Faraoni chiude la diagonale ma regala il pallone al brasiliano. Tiro di prima intenzione da ottima posizione, ma Silvestri ci mette la mano e devia in angolo.

8′: Ci prova ancora il Verona con Veloso, che dai venti metri calcia col piede debole. Ospina blocca in due tempi.

9′: Ammonizione per Faraoni, autore di un intervento irregolare su Insigne.

10′: Pericolosi gli azzurri con Politano, che impegna Silvestri con un bel tiro dai 25 metri.

13′: Giallo per Koulibaly per un fallo di mano.

15′: Era arrivato il pareggio del Verona con un colpo di testa di Faraoni, ma sullo sviluppo dell’azione c’era stato un tocco decisivo con il braccio di Zaccagni. L’arbitro, dopo un consulto VAR, annulla la rete.

22′: Doppio cambio per il Napoli. Fuori Allan e Hysaj, dentro Fabiàn Ruiz e Ghoulam. L’algerino non giocava con la maglia azzurra da Torino-Napoli.

24′: Verona in avanti con Rrahmani, che al termine di un’azione insistita arriva al tiro. I difensori azzurri però riescono a deviare e favorire così l’intervento di Ospina.

25′: Doppio cambio anche per Juric. Entrano Salcedo e Pazzini per Zaccagni e Di Carmine.

27′: Altri cambi in casa azzurra. Entrano Mertens e Lobotka al posto di Milik e Demme.

29′: Cooling break in corso al Bentegodi, le due squadre prendono fiato e si rinfrescano.

32′: Altra sostituzione per il Verona. Fuori Verre, al suo posto subentra Pessina.

36′: Insigne! Napoli vicino al 2-0! Ripartenza veloce degli azzurri, il numero 24 entra in area dalla sinistra e sfrutta lo spazio creato da Ghoulam per accentrarsi e calciare con il destro. Il tiro però è impreciso e termina alto sopra la traversa.

39′: Nel Napoli c’è spazio anche per Lozano in questo finale di gara. Il messicano entra al posto di Politano. Nel Verona escono Amrabat e Lazovic, al loro posto Stepinski e Dimarco.

44′: Ancora Insigne pericoloso! Altra ripartenza, il capitano azzurro calcia dal limite ma Silvestri non si fa sorprendere sul primo palo.

45′: LOZANO! RADDOPPIO AZZURRO! Sul calcio d’angolo successivo Ghoulam crossa forte verso il centro dove Lozano mette dentro di testa la rete della sicurezza!

45′: Intanto concessi 6 minuti di recupero.

45’+2′: Lozano fallisce il tris! Palla in profondità di Insigne per il numero 11 del Napoli, che a tu per tu con Silvestri incrocia il destro e mette a lato.

45’+6′: Si chiude il match al Bentegodi! Il Napoli vince per 2-0 su un campo difficile con i gol di Milik e Lozano.