Il programma del Lunedì sera

       

Il programma del Lunedì sera

   

La Serie A può cominciare. Spadafora: “Giusto ripartire”

da | 19 Mag 2020 | Redazione

“Ho trovato fastidiose le pressioni su di me quando registravamo terapie intensive piene. Ora è giusto che il calcio riparta”. Così il Ministro dello Sport Spadafora ha annunciato ai tifosi italiani il ritorno del campionato di calcio nelle prossime settimane.

Il testo del protocollo è stato approvato dal Cts, seppure con precisazioni, addirittura sono state ridotte le restrizioni. Intanto, permetterà alle società di iniziare ad allenarsi in gruppo: le sedute collettive sarebbero dovute riprendere già da lunedì ma il protocollo precedente era stato bocciato dai club, contrari al ritiro prolungato imposto dal testo precedente. Ora, il nuovo testo, dovrebbe consentire di evitare le due settimane di ritiro obbligatorio dentro il centro sportivo per tutto il gruppo squadra. Per garantire che il gruppo resti immunizzato, verranno effettuati regolarmente tamponi a tutti i calciatori: questa la soluzione suggerita dal protocollo.

“Abbiamo potuto permetterlo perché la situazione oggi lo consente. La Figc è disponibile a rivedere la sua prima proposta e ci fa piacere: ci saranno dei chiarimenti sui tempi di isolamento dei giocatori eventualmente positivi e si raccomanda che i tamponi non vadano a incidere sulla necessità della collettività”, ha spiegato Spadafora.