Flash Redazione

LIVE FINALE Napoli-Torino 2-1 (19′ Manolas, 82′ Di Lorenzo, 91′ Edera): vittoria degli azzurri!

Dopo il match di Champions League contro il Barcellona, la squadra di Gattuso torna a concentrarsi sul campionato. Gli azzurri vogliono centrare un altro successo per consolidare la loro posizione in zona Europa e magari sfruttare un possibile passo falso della Roma (impegnata domani sul difficile campo di Cagliari).

Diverse le variazioni nella formazione titolare: Mario Rui comincerà dalla panchina per far spazio a Hysaj sulla sinistra. Turno di riposo anche per Diego Demme a centrocampo, con Lobotka pronto a prendere il suo posto. Fabián e Zielinski completeranno il reparto. In attacco Mertens è recuperato solo per la panchina quindi spazio a Milik dal 1′, ai lati del polacco ci saranno Insigne e Politano

Di fronte ci sarà un Torino alla ricerca di una prestazione importante per allontanare la zona retrocessione distante soli 5 punti. Moreno Longo, da quando ha ereditato la panchina granata da Walter Mazzarri, ha perso contro Sampdoria in casa (1-3) e Milan in trasferta (0-1) mentre la sfida contro il Parma è stata rinviata all’11 marzo per l’emergenza coronavirus. Ballottaggio in difesa BremerLyanco e BaselliBerenguer a centrocampo vinti rispettivamente dal brasiliano e dall’italiano. Sulle corsie esterne De Silvestri e Ansaldi, l’attacco infine sarà composto dalla coppia ZazaBelotti.

NAPOLI-TORINO: LE FORMAZIONI UFFICIALI

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Maksimovic, Hysaj; Fabián, Lobotka, Zielinski; Politano, Milik, Insigne. All. Gattuso

TORINO (3-5-2): Sirigu; Izzo, Bremer, Nkoulou; De Silvestri, Baselli, Rincon, Lukic, Ansaldi; Zaza, Belotti. All. Longo

PRIMO TEMPO

1′: Tutto pronto allo stadio San Paolo. Comincia il match tra Napoli e Torino!

2′: Pericoloso il Torino! Sugli sviluppi di un corner il pallone arriva ad Ansaldi. Cross profondo dell’argentino, Ospina esce a vuoto. De Silvestri calcia ma sbatte sul muro azzurro piazzato a due passi dalla linea.

4′: Da sottolineare intanto la presenza in Curva B di un meraviglioso striscione di solidarietà per tutti i colpiti dall’emergenza COVID-19.

9′: Milik! Bel fraseggio del Napoli. Combinazione con Fabián, poi il polacco prova il mancino da fuori, Sirigu respinge. Sul prosieguo dell’azione si alza la bandierina per fuorigioco.

17′: Ritmi più compassati in questa fase, gli azzurri provano a chiudere il Torino nella sua area.

19′: MANOLAS!! NAPOLI IN VANTAGGIO! Calcio di punizione battuto verso il centro da Insigne. Il centrale azzurro salta più in alto di tutti e batte Sirigu da pochi passi!

24′: Grande opportunità per Insigne! Errore di Ansaldi che con un retropassaggio verso Sirigu manda in porta l’attaccante. A tu per tu col portiere, il capitano del Napoli colpisce però male con l’esterno destro e sciupa una grossa occasione.

30′: Ancora Insigne a un passo dal gol! Cross dalla sinistra di Zielinski per Milik, che di testa trova il numero 24 azzurro. Tiro di destro deviato in angolo da Sirigu!

36′: Primo cartellino giallo della partita. Ammonito Rincon per un fallo su Politano.

40′: Altra ammonizione per un calciatore granata. Questa volta è Zaza ad essere sanzionato dal direttore di gara, fallo su Lobotka.

43′: Chance per Milik! Azione avvolgente del Napoli a liberare Insigne per il cross dalla sinistra. Il pallone arriva a Milik che di testa manda alto sopra la traversa.

45′: Concesso un solo minuto di recupero.

45’+1′: Resta a terra Fabián dopo un contatto al limite dell’area di rigore. Problemi alla caviglia destra per lo spagnolo.

45’+3′: Duplice fischio dell’arbitro che manda le squadre negli spogliatoi. Decisivo il gol di Manolas fino a questo momento.

SECONDO TEMPO

1′: Iniziato il secondo tempo di Napoli-Torino! Nessun cambiamento rispetto alla prima frazione di gioco: Fabián regolarmente in campo.

11′: Milik vicino al 2-0! Ripartenza rapida del Napoli, Insigne serve il polacco sulla corsa in area di rigore. Tiro di destro deviato in calcio d’angolo da un difensore.

12′: Zielinski! Altra opportunità per il Napoli! Ancora un assist di Insigne, questa volta a servire il centrocampista che aveva tagliato in area. Conclusione fuori misura del polacco.

15′: Lobotka! Bello spunto individuale dello slovacco, che entra in area dribblando un paio di giocatori poi prova il tiro. Belotti in scivolata chiude.

17′: Prova a sfondare il Napoli con uno scambio tra Di Lorenzo e Fabián. Il terzino però, entrato in area, si intestardisce in un dribbling di troppo e perde la sfera.

21′: Cambio per il Torino. Entra Meitè al posto di Baselli.

29′: Di Lorenzo spreca! Lungo possesso palla del Napoli per trovare spazio, poi Politano trova un ottimo corridoio per il terzino che a tu per tu con Sirigu non riesce a segnare il 2-0!

30′: Primo cambio anche per il Napoli. Mertens entra al posto di Milik.

31′: Politano! Ancora un’occasione per il Napoli! Lancio perfetto per l’ex Inter che anticipa Sirigu in uscita e da posizione defilata tenta un pallonetto con il sinistro. Palla sull’esterno della rete.

34′: Secondo cambio per Gattuso. Lobotka, colpito da crampi, fa spazio ad Allan.

37′: DI LORENZO! 2-0 NAPOLI! Arriva finalmente il raddoppio azzurro con il terzino, che su assist di Mertens anticipa Sirigu in spaccata!

39′: Ultimo cambio per il Napoli. Politano esce per far spazio ad Elmas. Nel Torino dentro Verdi ed Edera al posto di Zaza e Rincon.

45′: Concessi 4 minuti di recupero dal direttore di gara.

45’+1′: Gol del Torino. Edera riporta in partita il Torino con un colpo di testa da posizione ravvicinata. Assist di Ansaldi dalla sinistra.

45’+2′: Cartellino giallo per Ansaldi, intervento falloso su Elmas.

45’+3′: Giallo anche per Allan per un fallo a metà campo su Belotti.

45’+4′: Finisce il match! Vince per 2-1 il Napoli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *