Il programma del Lunedì sera

Il programma del Lunedì sera

   

Napoli-Fiorentina 2-1, Conte: “Sono incazzato per Di Lorenzo, i calciatori vanno tutelati. Mercato? Fantastico averlo bloccato con 240 milioni in cassa, sono i numeri uno”

Napoli-Fiorentina 2-1, Conte: “Sono incazzato per Di Lorenzo, i calciatori vanno tutelati. Mercato? Fantastico averlo bloccato con 240 milioni in cassa, sono i numeri uno”

Ecco tutte le dichiarazioni dell’allenatore del Napoli, Antonio Conte, al termine della sfida contro la Fiorentina.

“Di Lorenzo? Si parla del ginocchio, di una rottura del ginocchio. Ne paga le conseguenze il Napoli e la Nazionale, ci dobbiamo giocare il Mondiale e mi dispiace tanto per il ragazzo. Ti senti non dico colpevole, ma se siamo questi un po’ di affaticamento c’è. E quando sei un po’ stanco, la muscolatura le risposte non le dà sempre positive. Ti va bene, ti fai male, una distrazione muscolare, oppure ti rompi un tendine o un ginocchio e ti fai male. Rovini la stagione a te, al club, alla nazionale. Detto questo, i ragazzi di questo tour de force vanno ringraziati perché hanno fatto qualcosa di straordinario: nessuno a livello professionistico ha avuto una emergenza come la nostra. Per di più abbiamo anche il mercato bloccato, è fantastico: abbiamo 240 milioni in cassa, altri club sono indebitati e noi abbiamo il mercato bloccato. Queste sono le regole, le accettiamo ma ogni tanto andrebbe fermarsi invece di pensare alle nuove regole del calcio, il VAR, i falli di mano, le partite in Australia o Arabia Saudita. Bisogna tutelare chi è il vero artefice di questo sport, i calciatori: non lo siamo noi fuori, sono loro. E vanno tutelati meglio, sono incazzato.

“Importanza del risultato? La vittoria è stata meritata, come altre volte abbiamo creato tante occasioni e siamo stati poco cattivi sotto porta. Dobbiamo essere più incisivi, altrimenti possiamo poi mangiarci le mani se perdiamo altri punti. Sono contento, la squadra ha espresso una buona prestazione come con Chelsea e Juventus. Non è semplice e facile affrontare un periodo così intenso con pochissimi giocatori a disposizione. Non si sta capendo che così si sta andando verso la rovina del calcio, mettere così tante partite: i club stesso non capiscono, come UEFA e FIFA, come fare per tutelare. Il dio denaro è sopra tutti, poi mi prenderò le critiche per via del mio stipendio: tutte cazzate, facciamo questo sport ma lo faccio per passione. Lo dico anche per tutelare questo sport che sta andando verso una direzione che faccio fatica a riconoscere: si va verso lo spettacolo, si vuole portare le squadre all’estero, poi mettiamo in mezzo tante partite. Abbiamo fatto tre partite in sei giorni, nove in ventisette giorni e tutti hanno giocato sempre.

“La reazione della squadra ad una partita preparata in poco tempo? Non avevo dubbi sulla prestazione, con Juventus e Chelsea abbiamo fatto bene. Si vuole far passare altro dopo il 3-0, contro la Juve abbiamo fatto una partita di personalità e sostanza. Con il Chelsea è stata una delle migliori in assoluto, decisa da colpi di qualità di campioni. Oggi ai ragazzi ho detto di riportare in campo la determinazione con cui avevamo preparato la partita. Dobbiamo però fare più gol, se stai sempre 2-1 è tirata e con una deviazione subisci il pareggio. Ci brucia ancora Copenhagen, ma sono orgoglioso dei ragazzi che stanno giocando in maniera assurda, sempre gli stessi. Ho chiesto di recuperare qualche giocatore, chi non sta bene deve mettersi a posto fisicamente perché non possiamo andare avanti così. Abbiamo bisogno di tutti, ora riposiamo due giorni per ricominciare.

“Gutierrez a destra? Stiamo parlando di un ragazzo super-serio, era in una condizione fisica ottimale, poi prima del Qarabag ha avuto una distorsione. Se l’è portata dietro, ha faticato a recuperare una buona condizione fisica. Parliamo di uno che a destra non aveva mai giocato, ho intravisto le possibilità perché ha un piede qualitativo educato. È più difensivo di Politano, ma può fare delle giocate importanti come Spinazzola dall’altra parte. Miguel è un ragazzo serio, questo gol gli dà ancora più fiducia. Abbiamo preso un giocatore bravissimo ed un ragazzo perbene”, ha detto Conte in conferenza stampa.

Napoli-Fiorentina 2-1: secondo gol consecutivo per Vergara, primo in maglia azzurra per Gutiérrez. Brutto infortunio per Di Lorenzo

Napoli-Fiorentina 2-1: secondo gol consecutivo per Vergara, primo in maglia azzurra per Gutiérrez. Brutto infortunio per Di Lorenzo

Il Napoli torna a vincere e lo fa con una prestazione di resistenza pura!

Gli azzurri trovano il vantaggio dopo poco più di 10 minuti dal fischio d’inizio, con il secondo centro consecutivo di Antonio Vergara.

Ad inizio ripresa, un fantastico sinistro a giro di Gutiérrez comporta il doppio vantaggio, ma i Viola accorciano subito le distanze con Solomon.

In un finale di partita sofferto, gli uomini di Conte resistono e tornano alla vittoria dopo 3 incontri.

L’unica nota negativa è l’infortunio di capitan Di Lorenzo, uscito dal campo in lacrime.

Si teme un K.O. fino a fine stagione per la rottura del legamento crociato, ma bisognerà aspettare gli esami strumentali ed il bollettino medico per la diagnosi definitiva.

Verso Napoli-Fiorentina: fischietto a La Penna, Nasca al VAR

Verso Napoli-Fiorentina: fischietto a La Penna, Nasca al VAR

Ecco la designazione arbitrale AIA per la prossima partita degli azzurri, Napoli-Fiorentina, in programma domani alle ore 18 allo Stadio Maradona.

“Il match della ventitreesima giornata di campionato, Napoli-Fiorentina, sabato 31 gennaio alle 18:00, sarà diretto dal signor Federico La Penna della sezione di Roma 1. Gli assistenti saranno: Alessandro Lo Cicero di Brescia e Andrea Bianchini di Perugia. Il IV sarà Matteo Marcenaro di Genova, mentre al VAR ci sarà Luigi Nasca di Bari, coadiuvato da Gianluca Aureliano di Bologna”, si legge sul sito ufficiale del club.

Fiorentina-Napoli 1-3, Conte a fine partita: “Abbiamo dominato, ma i ragazzi sanno dove devono migliorare”

Fiorentina-Napoli 1-3, Conte a fine partita: “Abbiamo dominato, ma i ragazzi sanno dove devono migliorare”

Antonio Conte, allenatore del Napoli, ha analizzato la vittoria degli azzurri contro la Fiorentina nella terza giornata di Serie A.

Questi i suoi commenti ai microfoni di Sky e DAZN: “Abbiamo risposto presente per gran parte della partita. C’è stato un approccio molto importante. Questa è una partita che abbiamo dominato: abbiamo creato tante occasioni, De Gea ha fatto tante parate. Non ci sta che facciamo un finale del genere.

“Siamo stati molto attenti e concentrati, abbiamo fatto giocare pochissimo la Fiorentina perché andavamo alti a prenderli. Sono anni che la Fiorentina è strutturata per fare grandi competizioni e spesso e volentieri arriva alla fine. E ha giocatori bravi, non bravini. Chi arriva nelle finali europee non può pensare di arrivarci con giocatori bravini.

“Venire qui e vincere questa partita ci deve dare gioia e forza. Dobbiamo vedere il bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto. I ragazzi sanno dove devono migliorare, anche perché la parte finale poteva essere migliore. Voglio bene ai ragazzi come dei figli, loro mi vedono come un papà o un fratello: sanno cosa mi è piaciuto e cosa dobbiamo migliorare.

“Hojlund? Ha 22 anni, lo abbiamo preso dallo United e può ancora migliorare. L’abbiamo preso per sostituire Lukaku, che è infortunato. Serve un attaccante che tenga palla, come quelli delle squadre forti. Conoscevamo le sue doti. Può ancora crescere e migliorare, però è un ragazzo giovane che ha buonissime prospettive. Il Napoli oggi la partita l’ha fatta al di là dell’attacco. C’è bisogno anche di chi tiene la palla e di chi attacca lo spazio.

“De Bruyne? È un genio, vede cose che altri non vedono. Champions League? Siamo allievi, speriamo di poter superare i maestri”.

Fabrizio Parascandolo

Fiorentina-Napoli 1-3: Hojlund e Beukema in gol al debutto

Fiorentina-Napoli 1-3: Hojlund e Beukema in gol al debutto

Terza vittoria consecutiva per i Campioni d’Italia: il Napoli batte la Fiorentina con il punteggio di 1-3 allo Stadio Artemio Franchi di Firenze e resta a punteggio pieno in questa Serie A 2025-26.

Gli azzurri iniziano l’incontro con un piglio estremamente positivo, sbloccando la gara nei primi minuti, grazie al calcio di rigore procurato da Anguissa e realizzato da Kevin De Bruyne.

Non solo: nel primo quarto d’ora arriva anche il raddoppio dell’ultimo acquisto, Rasmus Hojlund. Ad inizio secondo tempo, invece, trova la sua prima gioia in maglia Napoli anche Sam Beukema.

Ai padroni di casa non basta la roboante reazione orgogliosa nel finale, che porta “solamente” alla rete del capitano Luca Ranieri, che batte MIlinkovic-Savic con il suo mancino sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

Ora, per gli uomini di Antonio Conte, testa a giovedì 18 settembre, quando andrà in scena l’esordio in Champions League contro il Manchester City.

Fabrizio Parascandolo