IL DIARIO DI DIMARO – Provaci ancora Sam!

da | 19 Lug 2025 | Redazione

Dimaro, terzo giorno di ritiro: prima seduta per Beukema, squadra al lavoro su forza e intensità tattica!


La sessione mattutina si è aperta con esercizi di forza in palestra, seguiti da una fase di lavoro tecnico sul campo, con particolare attenzione al controllo palla, alla precisione nei passaggi e alla gestione delle situazioni di gioco in spazi ristretti.


Nel pomeriggio, in condizioni climatiche avverse, la squadra di Antonio Conte, non curante del temporale estivo, è tornata — imperterrita — in campo per un’intensa seduta tecnico-tattica ad alta intensità. Le esercitazioni si sono focalizzate sulla costruzione dal basso, sulle uscite palla a terra e sui meccanismi difensivi, con ritmi elevati e frequenti simulazioni di gioco reale.

Da segnalare l’esordio in allenamento di Sam Beukema, al suo primo giorno di lavoro con i nuovi compagni. Il difensore olandese, classe 1998, ha preso parte all’intera seduta pomeridiana, mostrando subito buone doti fisiche e attenzione agli automatismi richiesti dallo staff tecnico.

Cresciuto nell’AZ Alkmaar e reduce da un’esperienza positiva con il Bologna in Serie A, Beukema è un centrale affidabile, dotato di una struttura fisica importante (188 cm), efficace nei duelli aerei e nelle marcature preventive. È apprezzato anche per la sua capacità di lettura del gioco e per un’impostazione pulita, che lo rende adatto a un sistema difensivo propositivo.
Vincitore con il Bologna dell’ultima edizione della Coppa Italia, tutti i tifosi sperano che quest’anno, con gli azzurri, possa replicare.

Per citare un bellissimo film di Woody Allen: Provaci ancora, Sam!

Gennaro Di Franco