Dopo lo 0-0 di Firenze, il Napoli torna al Maradona per tornare al successo e confermarsi in testa alla classifica prima del big-match con la Lazio e quello di Champions con il Liverpool. Di fronte ci sarà il Lecce, reduce del pari interno per 1-1 con l’Empoli e dalle sconfitte di misura contro Sassuolo (0-1) ed Inter (1-2).
Stasera Spalletti ne cambia addirittura 6 nella formazione titolare. Esordio dal 1′ per Ostigard, Olivera, Ndombele e Raspadori. In attacco, a sinistra Elmas al posto di Kvaratskhelia mentre dalla parte opposta c’è Politano. Nei pugliesi si dovrà ancora attendere per l’esordio di Umtiti.
NAPOLI-LECCE: LE FORMAZIONI UFFICIALI
NAPOLI (4-2-3-1) – Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Kim, Olivera; Anguissa, Ndombele; Politano, Raspadori, Elmas; Osimhen. All. Spalletti
LECCE (4-3-3) – Falcone; Gendrey, Baschirotto, Tuia, Pezzella; Helgason, Hjulmand, Askildsen; Banda, Colombo, Di Francesco. All. Baroni
SECONDO TEMPO
98′ – Termina qui al Maradona. Il Lecce strappa un punto meritato contro il Napoli, secondo pareggio consecutivo per gli azzurri.
97′ – Giallo anche per Gendrey, punito per una trattenuta.
96′ – Cartellino giallo per Gonzalez.
94′ – Allungato di un altro minuto il recupero.
90′ – Concessi 6′ di recupero.
85′ – Ultimo cambio per Spalletti, entra Simeone al posto di Anguissa. Napoli molto sbilanciato.
80′ – Provano a spingere gli azzurri, ma il Lecce si chiude bene.
75′ – Problemi per Banda, Baroni manda in campo al suo posto Listkowski.
72′ – Sostituzione Napoli: lascia il campo Politano, dentro Lozano.
71′ – POLITANO! Grande azione dell’azzurro, che si libera sul sinistro e calcia da buona posizione. Palla a lato!
70′ – Cambio Lecce: esce Colombo, al suo posto Ceesay.
69′ – OSIMHEN! SFIORA IL 2-1 IL NAPOLI! Traversone di Politano e colpo di testa del nigeriano, palla a lato.
64′ – Ci prova Ostigard dai 35 metri. Palla che esce di poco sopra la traversa, con Falcone che comunque era sulla traiettoria
62′ – Doppio cambio Lecce: entrano Strefezza e Blin al posto di Di Francesco e Askildsen.
60′ – Prova a spingere il Napoli.
56′ – Terzo cambio per il Napoli: entra Kvaratskhelia ed esce Elmas.
49′ – OCCASIONE NAPOLI! Ancora Elmas vicino al gol con un colpo al volo sul secondo palo, bravo Falcone a coprire tutto lo specchio della porta mandando in angolo.
47′ – Problemi fisici per Ostigard. Da valutare le condizioni del norvegese.
45′ – Inizia il secondo tempo. Nel Napoli dentro Lobotka e Zielinski al posto di Raspadori e Ndombele, si torna al 4-3-3. Cambio anche negli ospiti: dentro Gonzalez per Helgason.
PRIMO TEMPO
48′ – Termina qui il primo tempo. Parità al Maradona tra Napoli e Lecce.
47′ – Colpo di testa di Baschirotto su calcio d’angolo. Palla fuori.
45′ – Concessi 3′ di recupero.
40′ – Cartellino giallo per Colombo.
39′ – Ci prova Anguissa dalla distanza, Falcone blocca in due tempi.
32′ – Cartellino giallo per Hjulmand, costretto a stendere Ndombele sulla trequarti campo.
31′ – GOL LECCE CON COLOMBO. Arriva dopo pochi minuti il pareggio degli ospiti proprio con l’autore del rigore fallito, che stavolta trova una traiettoria impararabile dal limite per Meret.
26′ – ELMAS! NAPOLI IN VANTAGGIO! Politano calcia di destro ma il suo tiro diventa un assist per il centrocampista macedone che, tutto solo al limite dell’area piccola, non deve fare altro che depositare in rete.
25′ – PARA MERET! Colombo incrocia il suo sinistro, il portiere azzurro si allunga e respinge mantenendo il risultato sullo 0-0.
22′ – RIGORE LECCE! Colombo sul dischetto.
21′ – POLITANO! OCCASIONE NAPOLI! Schema da calcio d’angolo che libera al tiro il numero 21 azzurro: Falcone devia in angolo!
16′ – Tanto possesso palla, ma zero occasioni per il Napoli di Luciano Spalletti. Difesa ospite ben raccolta a protezione della porta.
13′ – Cartellino giallo per Politano. Fallo su Banda che aveva saltato Di Lorenzo sulla fascia.
9′ – Insidioso il Lecce negli ultimi minuti, i salentini hanno provato due incursioni in area. Risolve con qualche affanno la difesa.
7′ – Altra azione azzurra sulla destra, stavolta il capitano del Napoli sbaglia completamente la misura del traversone.
5′ – Possesso palla del Napoli, la squadra di Spalletti ha provato a insidiare gli ospiti con un cross da destra di Di Lorenzo ma né Osimhen nè Elmas sono arrivati a impattare la sfera.
1′ – Comincia la partita!