ESCLUSIVA IBDC – Schwoch: “Napoli favorito per lo Scudetto, in Europa…”

da | 31 Lug 2025 | I nostri Ospiti, Redazione

Breve intervista – in esclusiva ai microfoni de Il Bello del Calcio – al nostro Stefan Schwoch, che ha commentato il calciomercato del Napoli e le ambizioni per la stagione 2025-26.

Un tuo giudizio generale sul mercato del Napoli, sulla gestione, sugli acquisti? 

Voto 9½, perché il 10 è solo per Maradona.

Visto che tu sei stato un grande centravanti, ci dici un parere su Lucca? 

Lucca è un giocatore che per caratteristiche a me non fa impazzire. Mi piacciono giocatori che equilibra, che attaccano la profondità. Però Lucca è un giocatore che ha fatto molto bene, con Conte crescerà ancora tanto. Darà fisicità al Napoli, darà quei centimetri che magari mancavano nel centravanti, perché Lukaku non è poi così alto. L’anno scorso c’era l’inserimento sempre di McTominay in mezzo ai movimenti degli attaccanti, quest’anno ci sarà anche Lucca e diciamo che Napoli ha preso tanti centimetri, perché sappiamo benissimo quante volte è stato importante McTominay dentro l’area di rigore. Ci sarà un’arma in più per sbloccare quelle partite in cui magari non si riesce a entrare [in area, ndr] con la palla a terra, ed avere un attaccante con le caratteristiche di Lucca sarà utile.

Secondo te, appunto per caratteristiche, potrà giocare anche insieme a Lukaku? Li vedremo giocare insieme? 

Sicuramente sì, perché tutti gli attaccanti possono giocare insieme. Si tratta di essere intelligenti, di sfruttare uno le caratteristiche dell’altro. Lukaku potrà magari, tante volte, venire incontro, o si andrà a cercare la spizzata di Lucca che poi Lukaku può sfruttare. Lo stesso Lucca, quando Lukaku riceve palla, può attaccare la profondità perché poi Lukaku è molto bravo a lanciare i compagni nello spazio. Sicuramente l’esperienza di Lukaku sarà importante per la crescita di Lucca.

Durante l’anno, in un 4-3-3 come quello che ha vinto lo Scudetto, vedi un chiaro favorito per la maglia da titolare? 

Indubbiamente per la maglia da titolare sarà di Lukaku, penso non ci si dubbi nella testa di Antonio Conte. Sappiamo quanto Conte stimi il giocatore, però certo magari avrà un concorrente più per il posto e questo servirà da stimolo, anche perché poi il Cholito [Simeone, ndr] andrà via quasi sicuramente. Avere qualcuno dietro che ha caratteristiche diverse da quelle che aveva il Cholito l’anno scorso può servire da stimolo, però l’anno scorso i gol e gli assist che [Lukaku, ndr] ha fatto sono stati molto importanti, soprattutto gli assist. 

Secondo te, quanto è stata importante la permanenza di Conte per la squadra? O anche per convincere i nuovi a unirsi al progetto? 

La permanenza di Conte non penso che sia stata importante, ma che sia stata basilare per poter puntare nuovamente a vincere lo Scudetto. Per giocatori come De Bruyne, sapere che sulla panchina siede ancora Antonio Conte, è stato importantissimo. Qua bisogna fare un applauso al Presidente De Laurentiis, perché davvero ha fatto degli investimenti importanti e ha dato la garanzia ad Antonio Conte di allestire nuovamente una squadra molto forte. L’anno scorso Napoli non partiva da favorito; partiva come squadra che poteva vincere lo Scudetto, ma principalmente perché siedeva Antonio Conte. Quest’anno c’è un Antonio Conte in panchina e in più una squadra che ha aumentato il livello tecnico notevolmente, specialmente con De Bruyne. 

A cosa può ambire Napoli, sia in Italia che in Europa? 

Sicuramente in Italia parte come favorita perché ha lo Scudetto sul petto, ha preso un giocatore come De Bruyne ha preso un giocatore giovane come Marianucci, che è importante, ha confermato giocatori importanti e perciò parte da favorita [per lo Scudetto, ndr]. In Europa penso che parta come una squadra che vuol ben figurare, un Napoli che possa andare su tutti i campi e far bella figura. Sicuramente può vincere, il che piace a tutti e specialmente all’allenatore che ha il Napoli, perciò sicuramente non farà da comparsa da nessuna parte.

Intervista e trascrizione a cura di Fabrizio Parascandolo