Il programma del Lunedì sera

       

Il programma del Lunedì sera

   

Prefetto Palomba: “Napoli-Salernitana sarà spostata, il motivo della richiesta”

da | 27 Apr 2023 | TOP NEWS, Ultime news

Il Prefetto di Napoli Claudio Palomba, insieme al Sindaco Gaetano Manfredi e al presidente del Club Aurelio De Laurentiis (in collegamento streaming da Ginevra), in conferenza stampa per ufficializzare lo slittamento di Napoli-Salernitana e spiegare i dettagli e i motivi che hanno portato alla decisione.

Queste le sue parole:

“Nei giorni scorsi si è tenuto un comitato in cui si era valutato anche, in considerazione del periodo particolarmente complesso con una serie di eventi nella zona di Fuorigrotta, la necessità per evitare sovrapposizioni di eventi e di misure ma anche in tema di viabilità. Noi avevamo proposto l’opportunità di valutare a livello centrale l’eventuale differimento della partita da sabato a domenica. La fissazione dell’orario non è di competenza del prefetto, ma la Lega pare abbia anticipato alle 15:00. Aspettiamo l’ufficialità. Mi accingo, anche alla luce del parere dato poche ore fa dal CASMS, ad adottare un provvedimento di urgenza con il quale determino lo spostamento della partita per le ragioni enunciate in precedenza. Le ordinanze del prefetto possono essere prese anche per necessità pubbliche, non solo per ordine pubblico.

Abbiamo convenuto di adottare questa determinazione perché saranno giornate convulse e l’eventuale mantenimento della giornata del sabato avrebbe determinato la necessità di predisporre servizi sia sabato che domenica, con risorse che venivano quasi duplicate. Abbiamo ragionato in questo senso e predisposto una serie di misure che ora verranno indicate. La necessità, ad esempio, di chiudere dei varchi è stata presa perché abbiamo ragionato su una grande zona pedonale. Questo per governare la mobilità dei tifosi. C’è un piano sanitario, un piano di tutela dei monumenti.

Abbiamo lavorato in maniera preventiva sperando che quello che abbiamo messo a punto possa essere una governance di questo evento che tutti aspettiamo da 33 anni. Il tutto ovviamente in piena sintonia con De Laurentiis, che ha partecipato a tutti gli incontri in cui sono state assunte le determinazioni. C’è stata una piena condivisione e domenica alle 12:30 si svolgerà Inter-Lazio e a seguire, probabilmente alle 15:00, Napoli-Salernitana.

Da domenica mattina istituiremo un Centro Soccorsi con istituzioni e centro mobilità.

Festa Scudetto? Stiamo lavorando ai festeggiamenti del 4 giugno e presto tutto sarà definito.

Previsione sul numero di tifosi in giro domenica? E’ difficile, ma ci aspettiamo centinaia di migliaia. Ci accingiamo, circoscrivendo in un unico giorno il tutto, a chiedere rinforzi solo per domenica. Domani il Questore avrà un tavolo tecnico e come sapete c’era stato un tavolo Nazionale nel quale si era data ampia disponibilità di rinforzi. Domani formalizzeremo una richiesta specifica.

Ci sarà presidio delle stazioni e dei monumenti più importante della città.

Chi deve andare allo stadio dovrà muoversi per tempo e anticipare la partenza. Orario di inizio? Non abbiamo espresso gradimento per un orario o l’altro. Da indicazioni che ci arrivano, la partita dovrebbe cominciare alle 15:00″.