Il programma del Lunedì sera

       

Il programma del Lunedì sera

   

Festa Scudetto Napoli, incontro al Viminale nel pomeriggio: i dettagli

da | 13 Apr 2023 | TOP NEWS, Ultime news

Nel corso di una riunione tenutasi questo pomeriggio al Viminale, il ministro Piantedosi, i vertici delle forze di polizia, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il presidente del Napoli De Laurentiis e il prefetto Palomba hanno stabilito come organizzare la festa Scudetto a Napoli: previsti più agenti e un piano sicurezza, che verrà messo in campo sia in occasione della ‘festa spontanea’ – che ci sarà nel giorno in cui la squadra conquisterà matematicamente il titolo – sia in occasione della festa organizzata che si svolgerà a chiusura del campionato il 4 giugno.

Secondo quanto evidenziato dall’ANSA, i festeggiamenti si svolgeranno nel post partita all’interno dello stadio ‘Maradona’, per poi spostarsi in varie piazze della città: palco principale sarà naturalmente piazza Plebiscito, mentre altri luoghi per la festa ‘diffusa’ si ipotizza possano essere piazza Mercato, piazza Ciro Esposito a Scampia e l’ex base Nato a Bagnoli.

Obiettivo dell’amministrazione e della Prefettura sarà evitare che la popolazione si concentri nel cuore della città e soprattutto che vi arrivi con le automobili, in questa direzione si lavora al potenziamento dei mezzi pubblici. Inoltre, per provare a evitare che dal resto della Campania i tifosi si riversino tutti nel capoluogo, si sta lavorando per organizzare dei festeggiamenti nei Comuni dell’area metropolitana di Napoli e nelle altre province.

Il ministro Piantedosi ha infine rimarcato gli appelli già rivolti in precedenza dal sindaco Manfredi alla tifoseria. Possibile anche la convocazione – da parte della Prefettura – con i rappresentanti dei gruppi organizzati con l’obiettivo per distendere gli animi e ascoltare le richieste in merito all’ingresso allo stadio di bandiere e simboli.