E’ finalmente arrivato il giorno di Milan-Napoli, primo atto della doppia sfida valida per i quarti di finale di Champions League.
Luciano Spalletti dovrà rinunciare all’infortunato Simeone e affida l’attacco a Elmas. Osimhen non ha recuperato e non è stato convocato. Per il resto sarà il solito Napoli, con Lozano preferito a Politano nel tridente e Zielinski che torna titolare al centro del campo. Sulla fascia sinistra Mario Rui vince il ballottaggio con Olivera.
Pioli invece si affida alla stessa squadra che ha vinto 4-0 al ‘Maradona’: in difesa Kjaer-Tomori al centro mentre Kalulu, tornato disponibile nella giornata di ieri, parte dalla panchina. In porta Maignan, i terzini saranno Calabria e Theo Hernandez. Confermato in pieno il centrocampo con Tonali e Krunic, che formeranno la coppia centrale e Bennacer leggermente più avanti per affondare tra le linee e contrastare Lobotka. Infine l’attacco, con Giroud punta più avanzata e lo spagnolo Brahim Diaz e il portoghese Leao sulle fasce.
MILAN-NAPOLI: LE FORMAZIONI UFFICIALI
MILAN (4-2-3-1) – Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Krunic, Tonali; Brahim Diaz, Bennacer, Leao; Giroud. All. Stefano Pioli
NAPOLI (4-3-3) – Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Elmas, Kvaratskhelia. All. Luciano Spalletti
SECONDO TEMPO
– Ammonito Calabria al fischio finale, il rossonero protesta per il mancato rigore su Saelemaekers.
96′ – Finisce qui il match! Il Milan vince la prima gara, ma il risultato è ancora recuperabile per il Napoli nel ritorno. Si deciderà tutto al ‘Maradona’!
93′ – Saelemaekers cade in area dopo un contatto con Lobotka, il Milan chiede un calcio di rigore. Scintille con Rrahmani, che viene ammonito.
90′ – Concessi 5′ di recupero.
88′ – OLIVERA! Il numero 17 colpisce di testa sul cross di Politano, conclusione che sorvola la traversa!
87′ – DI LORENZO! Il numero 22 si gira da dentro l’area e calcia sul primo palo, Maignan devia in corner!
81′ – Triplo cambio Napoli: entrano Politano, Ndombelé e Olivera. Fuori Kvara, Zielinski e Mario Rui.
79′ – AMMONITO KIM! Giallo pesante per il Napoli, il coreano era diffidato e non ci sarà al ritorno.
74′ – ESPULSO ANGUISSA! Il centrocampista azzurro entra in ritardo su Theo Hernandez: seconda ammonizione e Napoli in 10!
71′ – Due ammoniti nel Napoli: si tratta di Anguissa e Di Lorenzo.
69′ – Sostituzione Napoli: entra Raspadori, esce Lozano.
67′ – Primo cambio Milan: entra Saelemaekers al posto di Bennacer.
61′ – Cartellino giallo per Bennacer: piede a martello su Anguissa.
59′ – Contrasto spalla a spalla tra Lozano e Theo Hernandez in area rossonera, ma il direttore di gara lascia correre. Nessun fallo, si ripartirà da Maignan.
53′ – DI LORENZO! Controllo e conclusione del capitano azzurro sugli sviluppi del corner, palla deviata nuovamente in calcio d’angolo.
50′ – Elmas colpisce di testa sull’imbucata di Kvaratskhelia, Maignan prolunga in calcio d’angolo.
45′ – Si riparte a ‘San Siro’, nessun cambio dei due allenatori.
PRIMO TEMPO
49′ – Finisce qui il primo tempo! Milan in vantaggio per 1-0 sul Napoli.
48′ – TRAVERSA DI KJAER! Calcio d’angolo Milan e stacco imperioso del danese da centro area,: la palla colpisce il montante, rimbalza in campo e poi viene allontanata.
45′ – Concessi 4′ di recupero.
40′ – GOL MILAN CON BENNACER. Contropiede fulmineo da parte del Milan: Diaz se ne va con un gioco di prestigio, palla a Leao che di prima mette sul secondo palo, a rimorchio arriva l’algerino beffa Meret.
36′ – Ecco il primo ammonito della gara, si tratta di Zielinski. Sanzionato un intervento su Bennacer.
35′ – Si incattivisce un po’ la gara, prima Krunic e poi Kim rischiano il giallo. Kovac per il momento non estrae cartellini.
30′ – Primi trenta minuti, punteggio ancora bloccato sullo 0-0. Meglio il Napoli nei primi minuti di gioco, ma il Milan sta cercando di alzare il baricentro.
27′ – Proteste Napoli: Leao ha spaccato la bandierina dopo l’occasione sprecata e Spalletti chiede giustamente l’ammonizione per l’esterno lusitano, ma il direttore di gara lascia correre.
25′ – CHE OCCASIONE PER LEAO! Il portoghese scappa via a Rrahmani con un rimpallo fortunoso e poi percorre tutto il campo: arrivato in area, l’attaccante con il mancino sfiora il palo alla sinistra di Meret!
20′ – Il Napoli continua a fare possesso palla, il Milan cerca spazi in ripartenza ma al momento non trova sbocchi.
15′ – Passato il primo quarto d’ora di partita, squadra di Spalletti decisamente più propositiva dei padroni di casa.
12′ – ZIELINSKI! Fucilata del polacco dalla lunga distanza, palla intercettata da Maignan che devia in calcio d’angolo.
8′ – Buona percussione di Tonali sulla destra, poi Leao viene bloccato da Mario Rui: si accende la sfida a San Siro.
4′ – DI LORENZO! Colpo di testa del capitano azzurro sugli sviluppi del corner, palla alta!
3′ – ANGUISSA! Il centrocampista azzurro calcia dal limite, Maignan prolunga in calcio d’angolo!
2′ – CHE OCCASIONE PER KVARA! Anguissa mette in mezzo un pallone pericoloso, Krunic regala un assist al georgiano che però non trova lo specchio! Sul tiro successivo Mario Rui calcia alto!
1′ – Inizia la sfida di ‘San Siro’!