Il programma del Lunedì sera

       

Il programma del Lunedì sera

   

Nel segno dei Santi: San Gennaro ci ha messo la mano sua, aspettando (il) Maradona

da | 10 Apr 2023 | Redazione

In un clima pasquale, e con l’approssimarsi della primavera a meno nove partite dal traguardo finale, dopo la trasferta in terra salentina, abbiamo una certezza: tutto e tutti vogliono che il Napoli arrivi a vincere il campionato!
Traguardo che oggi sembra quasi scontato ma che, a tornare indietro con la mente soltanto al mese di luglio, fa gridare al miracolo sportivo. E quando si parla di miracoli in questa città non si può non pensare al nostro Santo patrono, San Gennaro, che nella lotta sportiva dei cieli, contro il suo pari grado Sant’Oronzo, ha sicuramente avuto la meglio.

Senza dubbio tutti i napoletani possono affermare che l’autogol dei giallorossi al minuto 64’ ha avuto la compiacenza del nostro amato protettore che ci ha messo ‘a mana soià….
Ora è chiaro davvero a tutti come deve finire il campionato italiano quest’anno. Non ci sono più dubbi ora che anche il nostro protettore si è espresso, non ci sono più perplessità. È solo una questione di matematica e di tempo.
D’altronde da tanto, troppo tempo, la sua gente sta aspettando, e chissà che la vittoria matematica non coincida con il primo sabato di maggio, giorno del famoso miracolo di San Gennaro. Sarebbe una combo perfetta per i napoletani, una data che da tutti i tifosi viene sentita con tanto amore, visto che si giocherebbe Napoli Fiorentina, partita del primo scudetto e pertanto “amarcord” dal sapore romantico.

Con tutta questa convinzione e ottimismo si guarda ora alla Champions perché, come amo dire, lo scudetto per questa città è una necessità ma la Champions uno sfizio che ce vulimm leva’, e quindi a questo punto è giusto dare il tutto per tutto per la doppia sfida contro il Milan.

Gli azzurri sono apparsi molto appannati dalla ripresa del campionato ma magari, oltre all’assenza della nostra pantera Osimhen, a rendere poco brillanti gli azzurri può essere stata una ripresa di preparazione, che la coppia Spalletti e Sinatti avranno voluto, proprio in vista della sfida europea che per il Napoli significa dire soldi, gloria e ribalta mondiale.

Senza dubbio contro i rossoneri ci vorrà il migliore Napoli. I milanisti infatti nella qualificazione in coppa vedono la salvezza di una stagione che ad oggi, con il pareggio in casa contro l’Empoli, li vedono clamorosamente da Campioni d’Italia in carica, addirittura a rischio qualificazione Champions.

Contro un avversario che in campionato, sia all’andata che al ritorno, ha dimostrato di essere un avversario tosto, ci sarà davvero bisogno di un Napoli esaltante, che non può far a meno del suo numero nove mascherato. E se Victor non dovesse farcela, a sopperire a questa assenza dovrà essere la squadra intera. Oggi più che mai c’è bisogno di uomini forti che facciano capire a tutti che il Napoli non sta vincendo per caso o per demerito altrui ma perché, oltre a titolari fantastici, ci sono altrettanti titolari che portano le maglie di Raspadori, Olivera ed Elmas.

E poi ci sarà un ritorno dove si spera che a fare la differenza non sia soltanto l’urlo Champions ma un Maradona compatto, inequivocabilmente tutto coeso per la vittoria finale, perché a vincere non è soltanto una società, una squadra, una tifoseria ma una città intera.. ed ora più che mai bisogna dimostrarlo!

Gennaro Di Franco