Il programma del Lunedì sera

       

Il programma del Lunedì sera

   

Milan-Napoli, un classico italiano in Europa: tutti i precedenti

da | 7 Apr 2023 | Redazione, Ultime news

Napoli-Milan, una sfida iniziata nel 1927, che ha segnato un’epoca negli anni 80/90 con leggendari confronti tra il trio olandese e Maradona e che si ripete ancora oggi in un inedito ambito continentale.

Le due squadre, considerando anche il recente poker rossonero al ‘Maradona’, si sono affrontate in tutto 171 volte tra campionato e Coppa Italia. Proprio i Campioni d’Italia in carica sono coloro che hanno portato a casa più vittorie: ben 68. Il Napoli ha invece conquistato i tre punti in 51 occasioni, mentre i pareggi sono 52.

A San Siro il match si è disputato 75 volte in Serie A: i padroni di casa hanno vinto in 32 occasioni, mentre gli azzurri sono riusciti ad espugnare la ‘Scala del Calcio’ 17 volte. Il risultato di parità si è verificato in 26 partite. L’ultimo successo, datato 18 settembre 2022, porta la firma di Politano e Simeone.

Nel proprio stadio invece, nonostante un numero complessivo di successi maggiore degli avversari (32 contro 30), la formazione azzurra non ottiene il massimo risultato dal 25 agosto 2018: in quell’occasione arrivò un 3-2 in rimonta grazie alle reti di Dries Mertens e Piotr Zielinski, che siglò una doppietta. Inutile furono le reti di Giacomo Bonaventura e Davide Calabria. Nelle ultime due esibizioni rossoneri hanno trionfato rispettivamente per 1-0, decisivo Oliver Giroud, e qualche giorno fa per 4-0 con Leao (2), Diaz e Saelemaekers mattatori assoluti. Il pareggio si è invece verificato in 23 occasioni.

Quello di martedì sarà il primo incrocio tra le due squadre in una competizione europea, mentre si tratterà del quarto confronto di UEFA Champions League tra italiane – il Milan ha partecipato ai primi tre contro Inter (2) e Juventus – e del 15° quarto di finale tra squadre della stessa nazione.

La tradizione, dal punto di vista europeo, sorride ai rossoneri che hanno vinto per 7 volte la competizione. Gli azzurri arrivano a questo punto per la prima volta nella loro storia, ma non vogliono di certo fermarsi qui.