Il programma del Lunedì sera

       

Il programma del Lunedì sera

   

UEFA, Ceferin: “Non c’è spazio per i cartelli, club di Superlega senza vergogna”

da | 5 Apr 2023 | Estero, Ultime news

Aleksander Ceferin, ha parlato a margine della sua nuova elezione a presidente della UEFA, verificatasi quest’oggi a Lisbona. Queste le sue dichiarazioni, in cui il dirigente sloveno ha nuovamente attaccato i club della Super Lega:

“Il calcio è cambiato, è uno specchio della società. Stiamo correndo verso una globalizzazione galoppante e tutto questo implica benefit e rischi, non dimentichiamolo. Il calcio europeo è già globale, ne stiamo pagando il prezzo. C’è stato il tentativo di creare un nuovo modello rispetto a quello che conosciamo così bene. Il nostro modello è basato sul merito sportivo, sempre.
Il merito non può essere un diritto acquisito, può essere solo guadagnato, stagione dopo stagione. Non c’è spazio per dei cartelli, in questo continente. Crediamo di averlo fatto capire, tutti insieme. Il calcio fa parte delle nostre radici, è l’ultimo asset pubblico che va privatizzato. Appartiene a tutti quelli che amano questo sport meraviglioso. Dobbiamo far sì che l’interesse di tutti prevalga su quello dei privati.
Super Lega? Non andrò nei dettagli di questo piano malato portato avanti da tre club, due finanziatori e un portavoce. Non c’è nemmeno un punto in questa fase. Chi ha promosso questo progetto sta rivendicando il fatto di volere salvare il calcio. È davvero incredibile che nessuno abbia mostrato vergogna. Nello spazio di pochi mesi, il progetto chiamato Superlega è stato trasformato in un protagonista di Cappuccetto Rosso, un lupo travestito da nonna che è pronto a mangiarti. Ma qui qualcuno è stupido? Non credo. Perché bisogna oppure una visione del mondo: egoismo contro solidarietà, grettezza sulla benevolenza, interessi privati contro altruismo, vergognose bugie sopra la verità. Sono cartelli al di sopra della meritocrazia e della democrazia, sono i soldi sopra i trofei. Se c’è una cosa che non dobbiamo dimenticare, è che nessuno deve pensare che il calcio non sia lo sport del popolo. Dobbiamo sfatare il mito che l’industrializzazione del calcio sia un processo inevitabile. Non dobbiamo dimenticare che non possiamo andare molto lontano da soli, dobbiamo fare gioco di squadra. Durante la crisi di 48 ore della così chiamata Superlega, il calcio ha mostrato uno spirito di solidarietà e sarà storia, non solo quella del calcio.
Dobbiamo ringraziare che ci sia l’ECA a supportarci e per questo ringrazio Nasser, questo modello calcistico è importante e questa cooperazione è straordinaria. Bisogna capire che la classe media è fondamentale per mantenere l’equilibrio, sia nella società che nel calcio. Se il gap fra i club ricchi e poveri continua a crescere, se non facciamo niente per il declino della classe media, il modello è in pericolo e tutta la piramide rischia di cadere.
Questo è il motivo per cui abbiamo, negli ultimi due anni, istituito un meccanismo di solidarietà, inserendo una nuova competizione così da ammettere più club possibili alle belle serate della Uefa. Il lancio della Conference è stato un successo. Salvare la classe media è la vera sfida”.