Il programma del Lunedì sera

       

Il programma del Lunedì sera

   

RILEGGI LIVE – CLAMOROSO: Tifosi Eintracht tentano blitz al murales di Maradona

da | 15 Mar 2023 | Redazione, TOP NEWS

Grande fermento in città per la sfida di questa sera tra Napoli ed Eintracht. C’è un grande dispiegamento delle forze dell’ordine. Sono stati arruolati ancora più unità per tenere tutto sotto controllo, alla luce della presenza di oltre 600 tifosi tedeschi, ai quali si sono aggiunti anche ultrà bergamaschi, gemellati proprio con i supporters della squadra ospite.

È una sfida intensa, non soltanto sul campo. Ma molto rischiosa anche al di fuori del rettangolo verde del ‘Diego Armando Maradona’. Ci sarebbe una clamorosa voce giunta dal Lungomare, quartier generale dove sono presenti adesso i tifosi dell’Eintracht. L’idea è quella di andare a fare un vero e proprio blitz al murales di Maradona, in Via de Deo, ai Quartieri Spagnoli. Nonostante il divieto imposto dal Tar Campania lunedì e l’impossibilità di accedere allo stadio di Fuorigrotta con il settore ospiti chiuso, sono sbarcati tra ieri sera e oggi tanti tedeschi in città. Nella scorsa notte, l’episodio più severo si è verificato al passaggio dei bus ospiti in via Marina, con gli agenti impegnati che non sono riusciti a evitare il contatto tra le tifoserie in quel caso.

LIVE

14.10 – blindati delle forze dell’ordine risalgono verso piazza del Gesù

14.00 – Il Direttore de ‘Il Mattino’ De Core è intervenuto ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli: “Abbiamo questo gruppo di tifosi che si sta muovendo in città. La vicenda è stata gestita male. C’è un enorme problema di ordine pubblico. Sarebbe stato più corretto portarli allo stadio e sorvegliarli. Il problema è molto più grande adesso rispetto alle previsioni di vederli al ‘Maradona’.

13.58 – Secondo Il Mattino”è altissimo il rischio di scontro con gli ultrà del Napoli. Stando ad alcune voci, infatti, almeno un centinaio di tifosi azzurri si muoverebbe intorno piazza del Gesù alla ricerca di varchi per arrivato al contatto con i tedeschi.

13.42 – Arrivano importanti aggiornamenti dall’agenzia ANSA, in collaborazione con le forze dell’ordine. Ecco il percorso realizzato dal corteo dei tifosi dell’Eintracht: “

Il corteo dei 600 tifosi dell’Eintracht Francoforte ha attraversato tutto il centro di Napoli per arrivare fino in piazza del Gesù. I supporter tedeschi si sono mossi dalla Riviera di Chiaia, passando per il salotto buono di Calabritto, piazza dei Martiri, via Chiaia, poi hanno attraversato piazza Trieste e Trento, piazza Municipio e via Monteoliveto. Al momento la situazione è tranquilla. Alcuni tifosi si sono dispersi nei vicoli del centro. A seguire il corteo la Polizia, la zona è sorvegliata dall’alto da un elicottero”.

13.41 – In mattinata molti tifosi tedeschi hanno avuto modo di acquistare birre ed alcolici, sebbene ci sia stato il divieto.

Nella giornata di ieri, Cristopher Ockomm, uno degli ultras dell’Eintracht di Francofort, aveva annunciato la volontà di scontri con i tifosi del Napoli: “A Napoli ci saranno scontri al 100%, vedremo anche i tifosi gemellati dell’Atalanta”.

Il timore da parte delle forze dell’ordine è il possibile blitz da parte dei supporters tedeschi al murales di Diego Armando Maradona, in via Emanuele de Deo, ai Quartieri Spagnoli.

Ricordiamo che sono oltre 400 i tedeschi in città, che non potranno accedere al ‘Diego Armando Maradona’.

13.30 – Secondo quanto raccolto dall’edizione online de ‘Il Mattino’, In vico Monteleone sono state registrate prime schermaglie tra le forze dell’ordine e alcuni tedeschi che pretendevano di sedersi ai tavolini di bar e ristoranti chiedendo di consumare birra nonostante il divieto: “La situazione rischia di degenerare da un momento all’altro. Il piano sicurezza è imponente: le poche informazioni acquisite dalla polizia tedesca e una eventuale temuta «caccia all’uomo» da parte degli ultras azzurri tengono in apprensione le forze dell’ordine partenopee delegate a tenere sotto controllo eventuali contatti tra le tifoserie. Ci sono 800 uomini in allerta, sotto controllo anche gli abituali ritrovi dei gruppi ultras, come i Fedayn”.

13.25 -Un elicottero della Polizia vola a bassissima quota su Piazza del Gesù, per monitorare la situazione.

13.20 – Corteo dei tifosi dell’Eintracht in pieno centro. I supporters tedeschi sono riuniti in questo momento a Piazza del Gesù.

13:10 – Il corteo procede in direzione di Via Monteoliveto e Piazza Dante.

Aggiornamento delle ore 13:00 – Una frangia di tifosi dell’Eintracht si è diretta verso Piazza dei Martiri.