Il programma del Lunedì sera

       

Il programma del Lunedì sera

   

Un Napoli da Scudetto espugna Bergamo: tris azzurro al Gewiss Stadium!

da | 3 Apr 2022 | Redazione

La squadra di Luciano Spalletti scende oggi in campo a Bergamo contro l’Atalanta per continuare a inseguire il sogno Scudetto. Una partita non facile per il Napoli, che dovrà fare i conti con le assenze di Di Lorenzo e Rrahmani in difesa e Osimhen in attacco: il modulo sarà il 4-2-3-1, Zielinski vince il ballottaggio con Fabián. Sulla fascia destra c’è Zanoli.

Nell’Atalanta, Gasperini sceglie il 3-4-2-1: Zappacosta torna titolare a sinistra dopo aver scontato il turno di squalifica, mentre sulla corsia opposta c’è Hateboer. In difesa, terzetto composto da Scalvini, Palomino e Djimsiti. In mezzo al campo spazio a De Roon e Freuler, con Koopmeiners che giocherà sulla trequarti con Malinovskyi alle spalle di Muriel. Panchina per Boga e Duvan Zapata.

ATALANTA-NAPOLI: LE FORMAZIONI UFFICIALI

ATALANTA (3-4-2-1) – Musso; Scalvini, Palomino, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Zappacosta; Koopmeiners, Malinovskyi; Muriel. All. Gasperini.

NAPOLI (4-2-3-1) – Ospina; Zanoli, Koulibaly, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Lobotka; Politano, Zielinski, Insigne, Mertens. All. Spalletti

Arbitro: Di Bello
Assistenti: Alassio – Del Giovane
Quarto Uomo: Massa
Var: Aureliano
Avar: Longo

SECONDO TEMPO

96′ – FISCHIO FINALE! Il Napoli vince una gara fondamentale e continua a inseguire io sogno Scudetto!

95′ – Resta a terra Anguissa. Da verificare le condizioni del camerunense.

91′ – LOZANO! Percussione palla al piede e destro da fuori del messicano: la sfera termina fuori di un soffio.

90′ – Concessi 5′ di recupero.

88′ – Esce uno stremato Mertens, al suo posto entra Malcuit.

86′ – Cartellino giallo per De Roon, intervenuto in ritardo su Lobotka.

85′ – Ammonito Anguissa. Il camerunense era diffidato e salterà la Fiorentina.

84′ – Doppio cambio Atalanta: Pasalic e Cissé entrano al posto di Freuler e Muriel.

81′ – ELMASSSSS! 3-1 PER IL NAPOLI! Contropiede innrscato da Koulibaly, che fa correre Lozano sulla destra a gran velocità. Uno contro uno con Zappacosta e rifinitura perfetta per il macedone dall’altro lato: controllo e piattone a battere Musso!

76′ – OSPINA SALVA SU BOGA! Azione insistita dei nerazzurri, che poi arrivano al tiro con l’ex Sassuolo. Il portiere colombiano devia in corner con un colpo di reni, poi viene ammonito dall’arbitro per proteste.

74′ – DE ROON! Uno-due tra l’olandese e Miranchuk, poi arriva il destro dal limite. Palla fuori non di molto.

70′ – Doppio cambio Napoli: Fabián e Lozano prendono il posto di Insigne e Zielinski.

67′ – Cartellino giallo per Juan Jesus.

63′ – Sostituzione Atalanta: Maehle entra al posto dell’infortunato Djimsiti.

59′ – Cambio Napoli: entra Elmas ed esce Politano.

58′GOL ATALANTA CON DE ROON. Koopmeiners apre a destra per Miranchuk, che scodella al centro un pallone morbido per de Roon, inseritosi perfettamente in area: incornata vincente dell’olandese e gara riaperta.

56′ – Imbucata in area per Muriel, che finisce a terra in un contatto con Anguissa: per l’arbitro è fallo in attacco del colombiano.

51′ – ANCORA BOGA! Muriel si allarga a sinistra e serve Freuler, che crossa in area sul secondo palo. Arriva Boga e prova il sinistro di prima intenzione, che termina a lato non di molto.

49′ – BOGA! Prova a partire forte l’Atalanta! Traversone profondo dalla fascia sinistra per l’ivoriano, che stacca di testa su Mario Rui e spedisce a lato di poco.

45′ – Comincia il secondo tempo. Nell’Atalanta ci sono due cambi: dentro Myranchuk e Boga, fuori Hateboer e Malinovskyi.

PRIMO TEMPO

47′ – Sull’ultimo calcio d’angolo del primo tempo Scalvini prova a rendersi ancora pericoloso, ma senza efficacia. Al termine dell’azione Di Bello manda le squadre negli spogliatoi.

46′ – KOULIBALY! Napoli vicino al tris! Il senegalese va in pressione su Palomino e recupera palla in area di rigore nerazzurro. Successivamente prova il sinistro, ma Musso blocca a terra.

45′ – Concessi 2′ di recupero.

43′ – SCALVINI! Sugli sviluppi del corner successivo il centrale difensivo svetta in area di rigore e di testa spedisce di poco fuori.

42′ – Gran palla di Muriel per Malinovskyi in area, Mario Rui chiude la diagonale e salva tutto.

37′ – POLITANOOOO! RADDOPPIO NAPOLI! Schema su punizione degli azzurri, l’attaccante è solo davanti a Musso e lo batte con un sinistro di prima intenzione!

35′ – Ammonito Palomino. Calcio di punizione da posizione interessante per il Napoli.

33′ – MARIO RUI! Contropiede del Napoli con una bella giocata di Politano che libera Anguissa. Cambio di gioco sul portoghese, che calcia col sinistro dalla distanza: blocca Musso.

28′ – Tentativo di Malinovskyi dai venti metri: conclusione lontana dallo specchio della porta.

25′ – Superata da qualche minuto la metà del primo tempo, Napoli sempre avanti grazie alla rete di Insigne su calcio di rigore.

20′ – FREULER! ATALANTA VICINA AL GOL! Ottimo azione di Malinovskyi, che poi allarga a destra per il cross di Hateboer. Il pallone carambola in area e viene calciato di poco a lato dallo svizzero.

19′ – L’Atalanta prova a reagire, organizzando una trama offensiva con pazienza. Il Napoli è ben posizionato.

14′ – INSIGNEEEE! Musso intuisce la traiettoria del tiro ma non può deviare il pallone! Napoli in vantaggio!

13′ – RIGORE PER IL NAPOLI! L’arbitro Di Bello viene richiamato al monitor e cambia la sua decisione. Insigne pronto sul dischetto.

11′ – Possibile rigore per il Napoli! Zanoli sfreccia sulla destra e serve Mertens, che anticipa Musso in uscita. L’arbitro concede il corner ma c’è un check VAR in corso.

8′ – MALINOVSKYI! ATALANTA PERICOLOSA! Cross dalla sinistra di Muriel e stacco di testa del centrocampista a centro area, Ospina si tuffa e devia in corner.

4′ – Atalanta in pressione nei primi minuti di gara. Il Napoli cerca di prendere le misure ai nerazzurri.

1′ – Fischio d’inizio! Cominciata Atalanta-Napoli!