Per molto tempo, uno dei nomi associati più spesso alla panchina del Napoli, prima dell’addio ufficiale di Gattuso, fu quello di Vincenzo Italiano. Dopo la fine del campionato c’era stato l’approdo del mister calabrese alla Fiorentina ed il rinnovo con lo Spezia di Italiano.
Dopo un mese, invece, la situazione si è ribaltata: l’unica ad avere una sicurezza in panchina è il Napoli con l’arrivo di Luciano Spalletti, mentre la Fiorentina e Gattuso si sono separati dopo meno di un mese. Per questo la Fiorentina ha cercato e (forse) contattato proprio quell’Italiano che doveva sostituire Gattuso a Napoli.
Questa trattativa, se realmente esistente, potrebbe avere delle conseguenze per la squadra viola: la Federcalcio, infatti, potrebbe aprire un fascicolo sulla vicenda relativa al passaggio del tecnico alla corte del club di Commisso.
L’oggetto del contendere sarebbe la violazione dell’articolo 95 delle norme interne. La Fiorentina, a norma di regolamento, non poteva contattare un tesserato con un contratto pluriennale ancora in essere.