La sera del 18 aprile 2021 resta un piccolo spartiacque nella storia del calcio: nasceva la SuperLega. Una rivoluzione sportiva che, apparentemente, vedeva al suo interno 12 squadre e che sarebbe diventata la competizione europea più prestigiosa, a discapito di Champions ed Europa League.
Dopo 48 ore, però, 9 di quei 12 club fecero marcia indietro, mentre altri 3 rimasero fedeli alla loro posizione: Juventus, Real Madrid e Barcellona. Da allora si è aperta una guerra tutt’ora in corso tra queste tre società e la Uefa, che oggi ha annunciato di aver aperto un’indagine nei confronti dei bianconeri, oltre che dei blancos e dei blaugrana. Il comunicato:
“In conformità con l’Articolo 31 (4) del Regolamento Disciplinare UEFA, gli ispettori disciplinari e etici della UEFA sono stati oggi incaricati di condurre un’indagine disciplinare su una potenziale violazione del quadro giuridico della UEFA da parte di Real Madrid CF, FC Barcelona e Juventus FC in relazione al cosiddetto progetto Superlega”.