Il programma del Lunedì sera

       

Il programma del Lunedì sera

   

BABY AZZURRI – Cioffi show con il Benevento: playoff vicini

da | 5 Mag 2021 | Redazione

Ritorna oggi la nostra nuova rubrica “Baby Azzurri”, un approfondimento settimanale sulle vicende legate al Napoli Primavera. Dove eravamo rimasti? Avevamo lasciato la scorsa settimana gli azzurrini al quarto posto, a -3 dalla Virtus Entella che occupa ancora la terza ed ultima posizione utile per la qualificazione ai playoff promozione ed in procinto di giocarsi un fondamentale derby in trasferta contro il Benevento.

Ebbene il match contro i sanniti è andato in scena lo scorso sabato 1 maggio al Centro Sportivo Avelolla e, come era ampiamente prevedibile, la gara si è rivelata piuttosto complessa. I ragazzi di Cascione, non a caso, hanno sì portato a casa una vittoria per 2-3 preziosissima in chiave playoff, ma soltanto al termine di una partita sofferta ed in bilico fino all’ultimo minuto.

Dopo il gol del vantaggio siglato dal solito Cioffi al 44′, infatti, sono bastati pochi minuti ai padroni di casa per ribaltare il risultato ad inizio ripresa con le reti messe a segno da Garofalo al 50′ prima e Perlingieri al 53′ poi. A rimettere le cose a posto ci ha poi pensato Ambrosino al 59′, il quale ha saputo sfruttare al meglio la respinta della traversa dopo l’ennesima grande giocata di Cioffi. È stato infine lo stesso numero 7 azzurro a firmare il gol del definitivo 2-3 al 60′, una doppietta decisiva che dà continuità alla grande tripletta arrivata la scorsa settimana nello scontro diretto con l’Entella.

In virtù di questo prezioso risultato dunque, senza dimenticare le tre gare contro Lecce, Frosinone e Crotone che gli azzurri dovranno recuperare nelle prossime settimane e che tanto potrebbero incidere sulla classifica finale, il Napoli si trova ora ancora al quarto posto a quota 31 punti ma stavolta soltanto a -1 dall’Entella che non è andato oltre il 2-2 contro il Crotone. Data la situazione di classifica ed il calendario, quindi, i playoff sembrano davvero ad un passo per gli azzurrini nonostante le tante difficoltà affrontate nei mesi passati.

Per continuare ad inseguire questo obiettivo, però, sarà fondamentale mantenere un andamento costante nelle ultime 5 partite della stagione regolare. In tal senso la sfida interna di domani contro il Frosinone (uno dei tre recuperi da effettuare), in programma alle ore 15 allo Stadio Piccolo di Cercola, potrebbe risultare già decisiva per agguantare la zona playoff. I ciociari, i quali attualmente occupano soltanto la sesta posizione con 23 punti, non regaleranno però nulla. Nonostante il ritardo dalle prime, infatti, anche loro dovranno recuperare ben 3 partite e le residue speranze di poter ancora raggiungere l’agognato terzo posto passeranno certamente dalla sfida con gli azzurrini. Servirà dunque una grande prestazione da parte di Cioffi e compagni per domare un avversario senza dubbio ostico e motivato.

A cura di Simone Santacroce