Il programma del Lunedì sera

       

Il programma del Lunedì sera

   

Serie A, Napoli peggiore big nelle ultime 7 gare: i numeri

da | 11 Feb 2021 | Serie A

Non è una stagione facile per il Napoli, ormai appare chiaro. Con la sconfitta di ieri contro l’Atalanta in Coppa Italia e la conseguente eliminazione in semifinale, infatti, anche il secondo obiettivo stagionale degli azzurri è sfumato dopo il ko con la Juventus arrivato nella finale di Supercoppa Italiana lo scorso 20 gennaio. Anche in campionato poi, dove l’obiettivo dichiarato è il piazzamento tra le prime quattro utile ad approdare in Champions League, le cose non vanno di certo meglio. A testimoniarlo sono i risultati tutt’altro che positivi arrivati nelle ultime 7 giornate di Serie A, giocate tutte dall’inizio di gennaio fino ad oggi a causa del fittissimo calendario condizionato dalla pandemia.

La squadra di Gattuso, infatti, la quale si trova momentaneamente al sesto posto, ha raccolto soltanto 12 punti sui 21 disponibili mettendo assieme 4 vittorie e ben 3 sconfitte. Un andamento quanto mai altalenante e di certo non sufficiente per raggiungere le zone alte della classifica. I numeri degli azzurri, poi, risultano ancor più negativi se paragonati a quelli fatti registrare dalle altre big del campionato all’interno dello stesso lasso di tempo. Il Milan capolista, ad esempio, nelle ultime 7 gare ha ottenuto 15 punti derivanti da 5 vittorie e 2 sole sconfitte. Leggermente peggio ha fatto l’Inter attualmente seconda: con 4 vittorie, 2 pareggi ed una sconfitta ha collezionato infatti 14 punti. Decisamente in crescita invece la Juventus in terza posizione che, esclusa la sconfitta proprio contro l’Inter, ha saputo portare a casa ben 6 successi e 18 punti. Al quarto posto c’è poi la Roma, l’unica che con 13 punti, figli di 4 vittorie, un pareggio e 2 sconfitte, si avvicina ai numeri negativi del Napoli. Al quinto ed al settimo posto, infine, troviamo due tra le squadre più in forma dell’intero campionato: Lazio ed Atalanta. I biancocelesti sono reduci da un filotto di 7 risultati utili consecutivi (6 vittorie ed un pareggio) che sono valsi alla squadra di Inzaghi un bottino di ben 19 punti. I bergamaschi invece, i quali ieri hanno ottenuto anche il passaggio alla finale di Coppa Italia, hanno giocato 8 gare (considerando anche il recupero con l’Udinese) nelle quali hanno accumulato 15 punti grazie a 4 vittorie, 3 pareggi ed una sola sconfitta.

I numeri non dicono tutto, ma spesso aiutano a comprendere meglio determinate situazioni. Tra le prime sette del campionato, non a caso, il Napoli è dunque contemporaneamente la squadra con più sconfitte e con meno punti ottenuti nelle ultime sette gare. Un trend negativo che, in un modo o nell’altro, andrà invertito ad ogni costo nel minor tempo possibile. È questa l’unica via per provare a raggiungere a fine stagione uno dei primi quattro posti, un risultato che vorrebbe dire tanto in ottica anche futura per la società azzurra.

A cura di Simone Santacroce