Il programma del Lunedì sera

       

Il programma del Lunedì sera

   

Gattuso, due anni tra alti e bassi sulla panchina azzurra

da | 11 Feb 2021 | Redazione

Non è certo il miglior momento per Gennaro Gattuso da quando siede sulla panchina del Napoli e l’eliminazione in semifinale di Coppa Italia arrivata ieri per mano dell’Atalanta di Gasperini ne è una ulteriore prova. L’allenatore calabrese infatti, dopo aver vinto proprio la Coppa Italia lo scorso anno nel post lockdown ed iniziato nel migliore dei modi la stagione attuale, si è ritrovato a vivere una situazione alquanto difficile.

I tanti infortuni e le varie positività al Covid emerse nel corso di questo primi mesi hanno sicuramente inciso sul rendimento degli azzurri, ma la squadra sembra avere ormai da diverse partite problemi ben più gravi in entrambe le fasi di gioco. Proprio per questo il presidente De Laurentiis ha iniziato ormai da qualche settimana a guardarsi attorno, comportamento che ha causato tra l’altro un brusco allontanamento proprio tra il patron azzurro e lo stesso Gattuso.

I numeri inoltre, che non dicono tutto ma aiutano ad inquadrare al meglio la situazione, non sono dalla parte dell’allenatore. Analizzando infatti tutte le gare giocate dal Napoli con Gattuso in panchina i dati che emergono non sono per nulla sufficienti considerando le ambizioni del club azzurro: in 61 partite, infatti, l’allenatore ex Milan ha collezionato 34 vittorie, 8 pareggi e ben 19 sconfitte. I gol segnati in tutte le competizioni sono poi 107 ma quelli subiti sono addirittura 72, una enormità per una squadra di vertice o presunta tale.

Restando invece soltanto ai numeri legati al campionato di Serie A il Napoli di Gattuso ha giocate 43 partite nelle quali ha messo insieme 25 vittorie, soltanto 3 pareggi e 15 sconfitte. I gol segnati sono 81, ma i subiti sono ben 52. I punti ottenuti infine sono 78 per una media punti per partita che si attesta attorno all’ 1,81 ovvero la quarta media punti in Serie A dell’era De Laurentiis. Guida questa speciale classifica Sarri con una media di 2,27 punti per partita, segue poi il tanto criticato Ancelotti con 1,89 ed al terzo posto c’è poi Benítez con 1,86. Numeri che chiariscono dunque, ancora una volta, il percorso piuttosto altalenante del Napoli di Gennaro Gattuso.

A cura di Simone Santacroce