Il programma del Lunedì sera

       

Il programma del Lunedì sera

   

LIVE FINALE Napoli-Roma 4-0 (31′ Insigne, 64′ Fabiàn, 81′ Mertens, 87′ Politano): poker azzurro!

da | 29 Nov 2020 | Redazione

Tre giorni dopo la vittoria con il Rijeka in Europa League, il Napoli affronta la Roma in campionato per ritrovare tre punti casalinghi che mancano da 43 giorni e commemorare al meglio la memoria di Diego Armando Maradona. Gli azzurri, che stasera sfoggeranno una quarta maglia stile Argentina, dovranno ancora fare a meno ancora di Osimhen che ieri s’è diviso tra campo e palestra. Sarà ancora Mertens il centravanti titolare con Piotr Zielinski alle sue spalle. Per il resto formazione classica con Insigne a sinistra e Lozano a destra. Fabiàn a centrcampo farà coppia con Demme – vista la squalifica di Bakayoko – mentre in difesa ci saranno al centro Manolas e Koulibaly con Mario Rui a sinistra ed a destra Di Lorenzo. In porta c’è Meret.

NAPOLI-ROMA: FORMAZIONI UFFICIALI

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Demme, Fabiàn; Lozano, Zielinski, Insigne; Mertens. All. Gattuso

ROMA (3-4-2-1): Mirante, Mancini, Cristante, Ibanez, Karsdorp, Pellegrini, Veretout, Spinazzola, Pedro, Mikhitaryan, Dzeko. All.: Fonseca.

SECONDO TEMPO

Altro cambio nella Roma, Veretout non riesce a proseguire. Al suo posto Villar. Nel Napoli invece non ci sono sostituzioni.

1′: Inizia la ripresa!

4′: LOZANO! Napoli vicino al 2-0 con il messicano, che riceve in area di rigore e calcia verso la porta. Mirante respinge in corner ma c’era Zielinski tutto solo a centro area!

10′: Roma che cerca di proporsi di più in questi ultimi minuti. La difesa azzurra al momento chiude bene.

19′: FABIÀN! RADDOPPIO NAPOLI! Tiro rasoterra dello spagnolo che si insacca nell’angolino lontano. Mirante osserva solo la traiettoria della sfera che si insacca alle sue spalle.

21′: Cambio nel Napoli. Esce Lozano, entra Politano al suo posto.

26′: Sostituzione per la Roma. Fuori Dzeko, dentro Carles Perez.

32′: Secondo cartellino giallo in casa Roma. Ammonito Cristante per una trattenuta su Insigne.

33′: Cambio nel Napoli, entra Elmas al posto di Zielinski.

34′: Continuano le sostituzioni. I giallorossi mandano in campo Borja Mayoral, esce Pellegrini.

36′: MERTENS! ECCO IL 3-0! Elmas è smarcato al limite dell’area e prova il tiro in porta, Mirante respinge centralmente e per il belga è un gioco da ragazzi insaccare la terza rete!

39′: Gattuso opera gli ultimi cambi. Lobotka e Petagna prendono il posto di Demme e Mertens.

42′: POLITANO! E SONO QUATTRO! L’esterno azzurro riceve palla, sfonda in area di rigore e appoggia in rete il 4-0 dopo aver saltato anche Mirante!

45′: Finisce qui il match! Il Napoli batte 4-0 la Roma e si rilancia in classifica!

PRIMO TEMPO

Squadre in campo per l’inno della Serie A e per il minuto di raccoglimento in onore di Diego Armando Maradona. Tra poco si comincia.

1′: Fischio d’inizio dell’arbitro Di Bello. Cominciata Napoli-Roma!

3′: Ci prova Pedro dopo un errore di Fabiàn in disimpegno. L’ex Barcellona calcia a giro da fuori area, ma non trova la porta.

7′: Ritmi compassati in questo avvio. Nessuna delle due squadre vuole scoprirsi.

10′: Gioco interrotto dal direttore di gara per commemorare Diego Armando Maradona.

12′: Lancio lungo per Lozano che poi serve in area Mertens, tiro di prima intenzione del belga che finisce largo alla destra di Mirante.

14′: Apertura di Fabiàn per Mario Rui, che crossa al centro. Deviazione sporca di Insigne e palla che termina di poco a lato.

20′: Recupero palla di Mario Rui e appoggio per Mertens, tocco in area per Zielinski che calcia debolmente. Blocca Mirante.

25′: Provano ad insistere gli azzurri che negli ultimi minuti hanno alzato il baricentro.

28′: Problemi all’adduttore per Mancini, il difensore giallorossi per ora stringe i denti e resta in campo.

29′: Primo giallo della partita. Ammonito Ibanez per un fallo su Mertens.

31′: INSIGNE!!!! PUNIZIONE FANTASTICA PER L’1-0! Da posizione defilata il capitano azzurro batte Mirante e porta in vantaggio gli azzurri! Insigne esulta baciando la maglia dedicata a Maradona!

32′: Ammonito Di Lorenzo per un fallo su Mkhitaryan.

33′: Pericoloso Cristante che, sugli sviluppi di un calcio di punizione, riceve in area e di prima intenzione conclude di poco alto sopra la traversa.

34′: Lozano riceve sulla destra, uno contro uno vinto e tiro. Palla deviata fuori di un soffio.

38′: Non ce la fa Mancini, al suo posto Fonseca manda in campo Juan Jesus.

40′: Altri problemi in casa Roma, Veretout accusa un fastidio al quadricipite.

43′: MERTENS SFIORA IL 2-0! Ottimo filtrante Zielinski per il belga. Stop e tiro a giro, Mirante si distende bene e salva i giallorossi.

45′: Concessi due minuti di recupero.

45’+2′: Finisce qui il primo tempo. Azzurri in vantaggio grazie a una punizione di Insigne.