Il programma del Lunedì sera

       

Il programma del Lunedì sera

   

Un Napoli bello e travolgente rifila un netto 6-0 al Genoa

da | 27 Set 2020 | Redazione

Inizia come meglio non potrebbe la stagione del Napoli in casa in questo campionato. Gli azzurri dilagano e battono il Genoa con un tennistico 6-0 nel quale si evidenzia la doppietta di un ottimo Hirving Lozano, giocatore che sembra completamente ritrovato rispetto alla scorsa annata.

Eppure la partita, che si è chiusa sull’1-0 all’intervallo, era stata tutto sommato equilibrata nei primi 45 minuti. Alla rete del vantaggio firmata al 10′ dal messicano i liguri hanno risposto creando buone opportunità per il pari. La più clamorosa al 18′ sui piedi di Lerager, che però liscia la sfera a centro area.

Nella ripresa il crollo dei grifoni grazie anche a una grande prestazione degli uomini di Gattuso. Dopo 26” dal calcio d’inizio arriva il raddoppio di Zielinski, al 57′ Mertens mette il sigillo finale alla gara, poi chiusa con ben sei reti grazie a Lozano (65′), Elmas (69′) e Politano (72′).

8 gol fatti e zero subiti nelle prime due giornate, un ottimo biglietto da visita per il Napoli in previsione del match di domenica a Torino contro la Juventus. Dove probabilmente non ci sarà Insigne, uscito al minuto 22′ per un problema muscolare al flessore.

RILEGGI IL LIVE DELLA PARTITA

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Hysaj; Fabiàn, Zielinski; Lozano, Mertens, Insigne; Osimhen. All. Gattuso

GENOA (3-5-2): Marchetti; Goldaniga, Masiello, Biraschi; Zappacosta, Lerager, Badelj, Zajc, Pellegrini; Pjaca, Destro. All. Maran

PRIMO TEMPO

1′: Fischio d’inizio al San Paolo. Si parte!

5′: Ci prova subito il Napoli. Cross di Mertens per Osimhen, che prende il tempo a Biraschi. Il suo colpo di testa termina alto sopra la traversa.

6′: Ancora Napoli sempre con Osimhen. Il nigeriano entra in area e fa partire un tiro-cross insidioso che però è preda di Marchetti.

10′: LOZANO!! NAPOLI IN VANTAGGIO! Cross morbido di Mertens per il messicano, bravo a tagliare sul secondo palo alle spalle di Pellegrini. Marchetti prova a respingere quando la palla ha già superato la linea. Azzurri già avanti!

12′: OSIMHEN! Zielinski si libera bene in mezzo al campo e serve l’ex Lille che si libera e calcia dai sedici metri. Palla a lato.

18′: OCCASIONE CLAMOROSA PER IL GENOA! Pjaca entra in area dalla sinistra e crossa al centro per Destro che viene anticipato, il pallone resta a centro area dove Lerager incredibilmente colpisce male la sfera e consente a Koulibaly di allontanare.

19′: LOZANO VICINO ALLA DOPPIETTA! Palla in profondità per Osimhen, che attende Mertens e scarica. Il belga apre sul messicano che calcia di prima, spedendo a lato di un soffio.

21′: Problema al flessore per Lorenzo Insigne. Costretto a lasciare il terreno di gioco. Pronto all’ingresso in campo Elmas.

22′: Ecco il cambio. Fuori Insigne, dentro Elmas.

28′: Lozano punta Masiello, che gli rifila un pestone. Punizione per il Napoli in attacco.

29′: OSIMHEN! Punizione battuta da Zielinski e colpo di testa del nigeriano che termina di poco alto sopra la traversa. Ancora pericoloso l’attaccante azzurro.

37′: Prova a ripartire in contropiede il Napoli. Lancio di Hysaj per Elmas, che porta palla e scarica su Mertens. Non si chiude poi il triangolo con Osimhen.

44′: Fabiàn tocca di prima per Osimhen, che calcia dalla distanza. Palla a lato. Si alza comunque la bandierina, fuorigioco dell’ex Lille.

45′: Concessi due minuti di recupero.

45’+2′: Senza ulteriori sussulti termina il primo tempo. 1-0 Napoli all’intervallo.

SECONDO TEMPO

1′: Fischio d’inizio dell’arbitro Sacchi, comincia la ripresa. Nel Napoli entra Maksimovic al posto di Manolas.

1′: ZIELINSKI!! 2-0 NAPOLI! Gran percussione del polacco scambio con Lozano poi palla a Osimhen, che di tacco serve a rimorchio nuovamente il centrocampista che si libera e batte Marchetti. Raddoppio Napoli!

6′: Imbucata in area di Di Lorenzo per Elmas, che calcia. Blocca in due tempi Marchetti.

8′: LOZANO! Palla in profondità per Osimhen, fermato dai difensori. A rimorchio arriva però il messicano che calcia in porta. Tiro potente e preciso, ma Marchetti si supera e dice di no.

9′: DI LORENZO! Napoli a un passo dal 3-0! Gran cross di Elmas che pesca Di Lorenzo sul secondo palo. Il colpo di testa dell’ex Empoli termina di un soffio a lato.

10′: Doppio cambio nel Genoa. Ghiglione e Pandev entrano al posto di Pellegrini e Zajc.

12′: MERTENS! TRIS DEL NAPOLI! Lerager perde palla. Zielinski appoggia per Mertens che si gira e calcia dai sedici metri. Nulla da fare per Marchetti!

19′: Cambio nel Genoa, entra Behrami al posto di Badelj.

20′: LOZANO! POKER DEL NAPOLI! Palla sanguinosa persa da Pandev, Mertens di prima serve il numero 11 che da pochi passi fredda Marchetti per la quarta volta!

21′: Sostituzione per il Napoli. Fuori Lozano tra gli applausi dei 1000 presenti al San Paolo, dentro Politano. Esce anche Mertens per dare spazio a Lobotka.

24′: ELMAS! E SONO CINQUE! Altra azione in velocità del Napoli, con Elmas che riesce ad entrare in area di rigore e calciare in porta. Marchetti tocca la sfera ma non può evitare la cinquina azzurra!

27′: POLITANO! 6-0 NAPOLI! Il Napoli non si ferma più, anche il neo entrato va subito nel tabellino dei marcatori con un sinistro chirugico ed imparabile per il povero Marchetti.

28′: Sostituzione per il Napoli. Fuori Zielinski, dentro Ghoulam.

32′: Behrami entra duro su Fabiàn. Battibecco tra i due, l’arbitro interviene per sedare gli animi.

37′: Sugli sviluppi di un corner la sfera arriva a Fabiàn. Il sinistro del numero 8 viene bloccato da Marchetti.

44′: Animi accesi in campo. Giallo per Destro, Masiello e Osimhen per qualche alterco di troppo.

45′: Fischia la fine del match l’arbitro. Il Napoli vince con un tennistico 6-0.