Il programma del Lunedì sera

       

Il programma del Lunedì sera

   

Callejón in partenza, al via il casting per la fascia destra

da | 14 Ago 2020 | Calciomercato, Redazione

Il Napoli, conclusa questa lunga e travagliata stagione, dovrà necessariamente sondare il mercato per trovare un nuovo padrone del fronte destro dell’attacco. Uno capace di non far rimpiangere José María Callejón, non un’impresa facile. Lo spagnolo infatti, dopo ben 7 anni in maglia azzurra nei quali ha collezionato 349 gare, 82 gol e 78 assist, ha deciso di non rinnovare il proprio contratto. Alla soglia dei 34 anni il nativo di Motril ha compiuto una scelta di vita, la stessa che lo portò ad accettare la corte del club azzurro allenato da Benítez nel lontano 2013. Adesso però ad aspettarlo ci sarà la sua Spagna, con diversi club iberici pronti a darsi battaglia pur di accaparrarsi le sue prestazioni.

La sua partenza, dunque, lascerà un vuoto importante lì sull’out di destra e gli azzurri hanno già individuato alcuni profili che potrebbero raccoglierne la pesante eredità. Due su tutti: Cengiz Ünder della Roma e Jeremie Boga del Sassuolo. Il primo, il cui costo dovrebbe aggirarsi attorno ai 25 milioni di euro, è reduce da una stagione travagliata a causa di diversi infortuni che non gli hanno permesso di trovare continuità. Anche per questo, oltre alle note difficoltà economiche del club giallorosso recentemente acquistato da Dan Friedkin, il Napoli potrebbe strappare un prezzo inferiore per acquistare il talento turco in cerca di riscatto. Il secondo invece, valutato al momento quasi 40 milioni dagli emiliani, è letteralmente esploso nel corso di questa stagione: 11 gol e 4 assist per il 23enne ivoriano in Serie A. Quest’ultimo, inoltre, potrebbe anche giocare sulla fascia opposta ed anche per questo Gattuso e Giuntoli vorrebbero portarlo a Napoli, ma la trattativa appare piuttosto in salita.

Sullo sfondo, poi, restano due nomi che andranno valutati con attenzione per motivi diversi: Hirving Lozano e Federico Bernardeschi. Il messicano, dopo aver deluso le aspettative al suo debutto in Italia, ha provato in questo finale di stagione a convincere Gattuso a dargli qualche chance in più anche in vista della prossima annata, ma la sua posizione resta quantomeno pericolante. L’esterno della Juventus, invece, potrebbe essere inserito nell’affare che porterebbe Milik in bianconero. L’ex Fiorentina, però, continua a rifiutare la destinazione napoletana e questo potrebbe far presto scemare tale ipotesi.

Il casting per la fascia destra è dunque più aperto che mai in casa Napoli. Il ruolo è delicato, i giocatori seguiti sono importanti e le cifre che ballano sono notevoli. Saranno però settimane cruciali in tal senso e, con la nuova stagione già alle porte, commettere errori di valutazione o dilungarsi nelle trattative potrebbe risultare nuovamente fatale.