Il programma del Lunedì sera

       

Il programma del Lunedì sera

   

LIVE Napoli-Lazio 3-1 (9′ Fabiàn, 22′ Immobile, 54′ Insigne, 92′ Politano): vincono gli azzurri

da | 1 Ago 2020 | Redazione

Ultimo match stagionale di campionato per il Napoli. Al San Paolo gli azzurri, a sette giorni dall’impegno in Champions League contro il Barcellona, sfidano la Lazio in una partita che servirà a poco in termini di classifica ma che potrebbe dare delle indicazioni all’allenatore in vista della trasferta in Spagna. Senza dimenticare che dall’altra partite c’è un certo Ciro Immobile – vincitore della Scarpa d’Oro – che proverà a superare il record di 36 reti in Serie A detenuto da Gonzalo Higuain.

Gattuso manda in campo una formazione simile a quella che sfiderà i blaugrana. In porta si rivede il colombiano Ospina, pacchetto arretrato con Di Lorenzo, Koulibaly, Manolas – che forzerà il rientro dopo i problemi al costato della scorsa settimana – e Mario Rui. A centrocampo ci sarà il trio composto da Lobotka, Fabiàn e Zielinski. In attacco Callejon farà coppia con Mertens e Insigne.

Inzaghi senza gli infortunati Leiva, Lulic e Radu e quindi spazio a Patric e Luiz Felipe nel terzetto con Acerbi; a centrocampo pochi dubbi con Milinkovic, Parolo e Luis Alberto con Lazzari a destra e Marusic a sinistra. Pochi dubbi anche in attacco con Correa ed il capocannoniere Immobile.

NAPOLI-LAZIO: FORMAZIONI UFFICIALI

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Fabiàn, Lobotka, Zielinski; Callejon, Mertens, Insigne. All. Gattuso

LAZIO (3-5-2): Strakosha; Patric, Luiz Felipe, Acerbi; Lazzari, Milinkovic, Parolo, Luis Alberto, Marusic; Immobile, Correa. All. Inzaghi

PRIMO TEMPO

1′: Fischio d’inizio al San Paolo. Napoli-Lazio è cominciata.

5′: Lazio più propositiva in questi primi minuti, il Napoli resta in attesa e prova a ripartire.

9′: FABIÀN! NAPOLI IN VANTAGGIO! Lo spagnolo trova il gol con un tiro dal limite che viene leggermente deviato da Luiz Felipe. Strakosha prova a tuffarsi ma non può fare nulla. 1-0 al San Paolo!

13′: INSIGNE! La Lazio si è spenta. Ora perde palla in uscita, Fabiàn ne approfitta e va subito da Insigne sui quindici metri. Lo spagnolo incrocia, spedendo di un soffio a lato.

15′: Primo giallo del match. Ammonito Koulibaly per un fallo su Correa.

22′: Gol della Lazio. Immobile pareggia i conti al San Paolo e si porta a quota 36 reti in campionato, raggiunto Gonzalo Higuain. Bell’inserimento in area dell’attaccante biancoceleste, che brucia in velocità Manolas e deposita in rete un assist di Marusic dalla sinistra.

27′: Cooling break al San Paolo, le squadre si dissetano per qualche minuto.

29′: Riparte il match.

35′: Partita adesso molto equilibrata, le squadre provano a non scoprirsi troppo.

39′: MARIO RUI! Il portoghese accompagna fino al limite dell’area, riceve l’appoggio di Insigne e calcia a giro. Sfera di poco a lato.

45′: Concessi due minuti di recupero.

45’+2′: Finisce qui il primo tempo. 1-1 tra Napoli e Lazio.

SECONDO TEMPO

1′: Fischio di Calvarese. Iniziata la ripresa.

6′: CALCIO DI RIGORE PER IL NAPOLI! Palla in profondità per Insigne, che appoggia al centro verso Mertens. Parolo interviene in scivolata e per l’arbitro c’è il fallo.

9′: INSIGNE! NUOVO VANTAGGIO NAPOLI! Il numero 24 spiazza Strakosha dal dischetto e riporta avanti gli azzurri!

12′: Correa! Lazio vicina al 2-2! Grande azione individuale dell’attaccante biancoceleste, che entra in area dalla sinistra saltando un paio di avversari e poi calcia a rete. Palla che sbatte sul palo esterno.

13′: Bella azione elaborata del Napoli. Al tiro arriva Fabiàn da fuori area. Palla deviata in angolo.

17′: Ancora un’opportunità per Correa. Luis Alberto ha un grande spunto e va in percussione. Palla in area per l’argentino che calcia con Ospina proteso in uscita. Respinge il portiere colombiano.

18′: Primi cambi per la Lazio. Entrano in campo Vavro e Bastos al posto di Patric e Acerbi.

23′: Animi accesi a bordo campo tra Gattuso e Inzaghi dopo un contatto Manolas-Correa. Calvarese ammonisce entrambi gli allenatori. Giallo per proteste anche a Ciro Immobile e Mario Rui.

26′: CALLEJON! Il Napoli sfiora il 3-1! Insigne sfonda a sinistra poi serve Mertens in sovrapposizione, cross per lo spagnolo che di prima intenzione calcia fuori.

27′: Cooling break al San Paolo, breve pausa per le due squadre.

29′: Si riprende a giocare.

32′: Pericolosa la Lazio con Marusic! Cross dalla destra e colpo di testa dell’esterno che termina a lato di poco.

34′: Triplo cambio nel Napoli. Entrano Ghoulam, Lozano e Demme al posto di Mario Rui, Mertens e Lobotka.

37′: Problemi per Insigne che è costretto a fermarsi. Apprensione per il Napoli a una settimana da Barcellona.

38′: Sostituzione per la Lazio. Fuori Lazzari, dentro Lukaku.

39′: Doppia sostituzione per il Napoli. Al posto dell’infortunato Insigne entra Politano, dentro anche Elmas per Zielinski.

40′: Doppio cambio anche nella Lazio. Fuori Correa, dentro Adekanye. Esce anche Parolo, al suo posto André Anderson.

45′: Concessi sei minuti di recupero.

45’+2′: POLITANO! 3-1 NAPOLI! Azione stupenda degli azzurri. Di Lorenzo va via sulla destra e crossa basso per Mertens. Invece di calciare, il numero 14 confeziona di prima un cioccolatino per Politano, che a tu per tu con Strakosha mette in rete!

45’+4′: Altre discussioni in campo dopo un brutto intervento di Luiz Felipe su Lozano. Elmas e Milinkovic-Savic vengono redarguiti e poi ammoniti da Calvarese.

45’+6′: Finito il match. Il Napoli vince per 3-1 l’ultima gara del suo campionato.