L’affare, decisamente più complicato del previsto, che dovrebbe portare l’attaccante nigeriano Victor Osimhen a vestire la maglia del Napoli, potrebbe diventare in un solo colpo sia l’acquisto più oneroso della storia azzurra e sia il quarto di sempre per il calcio africano. Una trattativa quella tra Napoli e Lille che, qualora dovesse chiudersi in modo positivo, diventerebbe ufficialmente da record vista la cifra vicina ai 60 milioni di euro della quale si parla ormai da settimane.
Ma quali sono gli altri calciatori africani più pagati nel corso della storia del calcio? La nostra redazione ha stilato una interessante classifica, nella quale compaiono i nomi di tantissimi big del presente e del passato, all’interno della quale, in caso di esito positivo della trattativa, potrebbe rientrare lo stesso Osimhen in una delle prime posizioni. Una ulteriore testimonianza dell’importanza non solo tecnica ma anche economica dell’affare in questione.
Al primo posto troviamo un ex obiettivo del Napoli, ovvero l’ivoriano Nicolas Pépé che la scorsa estate fu molto vicino agli azzurri e che infine si trasferì sempre dal Lille all’Arsenal per una cifra pari a 80 milioni di euro. Al secondo posto c’è l’algerino Riyad Mahrez, ex fenomeno del Leicester acquistato dal Manchester City per 68 milioni, mentre a chiudere il podio si trova il gabonese Pierre-Emerick Aubameyang che si trasferì dal Borussia Dortmund all’Arsenal grazie ad un esborso di 64 milioni.
Dalla quarta alla sesta posizione, invece, troviamo un trio tutto “Made in Liverpool”: il guineano Naby Keita arrivato alla corte di Klopp per 60 milioni (la stessa cifra dell’eventuale trasferimento di Osimhen), l’egiziano Mohamed Salah giunto in Inghilterra dalla Roma per 42 milioni e il senegalese Sadio Manè acquistato dal Southampton per 41 milioni.
A chiudere questa speciale classifica, dalla settima alla decima posizione, troviamo invece: il congolese Cédric Bakambu trasferitosi dal Villarreal ai cinesi del Beijing Guoan per 40 milioni, il marocchino Hakim Ziyech prelevato dall’Ajax da parte del Chelsea in vista della prossima stagione per una cifra pari sempre a 40 milioni, un altro marocchino ovvero Achraf Hakimi arrivato all’Inter per 40 milioni dopo una grande stagione al Borussia Dortmund ed infine, incredibile ma vero, la leggenda ivoriana Didier Drogba che nel 2004 passò dal Marsiglia al Chelsea per una cifra pari a 38,5 milioni di euro.