LIVE Napoli-Roma 2-1 (55′ Callejon, 60′ Mkhitaryan, 82′ Insigne): vincono gli azzurri!

da | 5 Lug 2020 | Redazione

Dopo la sconfitta rimediata giovedì pomeriggio contro l’Atalanta, il Napoli nello scontro diretto di oggi ha l’opportunità con una vittoria di agganciare il quinto posto occupato dalla Roma. Gennaro Gattuso scioglie i dubbi della vigilia schierando in attacco dal 1′ Insigne e José Callejon a destra. Al centro dell’attacco Arkadiusz Milik. In difesa pronta la coppia centrale Manolas-Koulibaly, Mario Rui giocherà a sinistra e Di Lorenzo a destra. Mediana confermata con Demme, Fabiàn e Zielinski. Titolare tra i pali Meret.

Nella Roma Fonseca schiera la squadra con il 3-4-2-1: Pau Lopez in porta, difesa a 3 con Ibanez, Mancini e Smalling. A centrocampo Pellegrini e Veretout al centro, Zappacosta e Spinazzola sulle corsie esterne. In avanti c’è Dzeko, alle cui spalle agiranno Mkhitaryan e Kluivert.

NAPOLI-ROMA: LE FORMAZIONI UFFICIALI

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Fabiàn, Demme, Zielinski; Callejon, Milik, Insigne. All. Gattuso

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Ibanez, Mancini, Smalling; Zappacosta, Pellegrini, Veretout, Spinazzola, Mkhitaryan, Kluivert, Dzeko. All. Fonseca

PRIMO TEMPO

1′: L’arbitro Rocchi fischia l’inizio del match. Cominciata Napoli-Roma.

5′: Partita dai ritmi non elevatissimi in avvio, nessuna occasione da segnalare in entrambe le metà campo.

7′: Rocchi estrae subito un giallo. Ammonito Demme per un fallo a centrocampo su Mkhitaryan. Diffidato, l’italo-tedesco non ci sarà contro il Genoa.

9′: Altra ammonizione, stavolta per la Roma. Giallo per Pellegrini, intervenuto irregolarmente su Mario Rui.

12′: FABIAN! Grande occasione per il Napoli con lo spagnolo, che si presenta solo davanti a Pau Lopez dopo un’ottima combinazione con Callejon. Il portiere della Roma salva tutto sul primo palo.

14′: ZIELINSKI! Altra bella manovra del Napoli. Il centrocampista polacco riceve in area e calcia da posizione decentrata ma Pau Lopez respinge. La sfera arriva poi a Insigne che tenta il pallonetto, blocca ancora il portiere giallorosso.

19′: Adesso la Roma prova a farsi vedere. Cross per Mkhitaryan che calcia al volo schiacciando la sfera. Koulibaly allontana di testa.

23′: Pellegrini! Pericolosa in ripartenza la Roma! Il centrocampista giallorosso recupera palla e si invola verso la porta di Meret poi, giunto al limite dell’area, calcia in porta ma la palla termina fuori dopo una deviazione.

27′: Occasione potenziale per il Napoli su una palla persa da Smalling. Il difensore regala la sfera ad Insigne che aspetta l’inserimento di Callejon sulla destra, lo spagnolo riceve e potrebbe calciare ma decide di optare per il passaggio al centro. Allontanano i centrali giallorossi.

30′: Proprio Smalling adesso accusa dei problemi fisici ed è costretto a lasciare il campo. Al suo posto entra Fazio.

33′: INCREDIBILE DOPPIA OCCASIONE NAPOLI! Traversone di Mario Rui dalla sinistra, Milik stacca bene di testa ma centra in pieno la traversa. Sulla ribattuta arriva Callejon, che da circa 5 metri mette alto. Non concretizzano gli azzurri!

40′: MILIK! L’attaccante polacco, servito in area da Demme, vince un rimpallo e tira col mancino. Pau Lopez respinge ancora.

41′: Pellegrini! Roma vicina al gol! Spinazzola crossa dalla sinistra, pallone lungo recuperato da Zappacosta che rimette in area per Pellegrini. Deviazione del centrocampista a lato di un soffio.

45′: Concesso un solo minuto di recupero.

45’+1′: Duplice fischio di Rocchi. La prima frazione di gara si chiude sullo 0-0.

SECONDO TEMPO

1′: Ricominciato il match al San Paolo. Nessun cambio nelle due formazioni.

2′: INSIGNE! Zielinski apre sul numero 24 azzurro, che fa partire un cross. Pallone velenoso che Pau Lopez deve deviare sopra la traversa.

4′: Altro giallo pesante in casa Napoli. Ammonito Koulibaly che salterà la trasferta di Genova mercoledì.

10′: GOL DEL NAPOLI! CALLEJON! Grandi meriti della rete vanno però a Mario Rui, abile a pescare lo spagnolo in area di rigore con un cross perfetto. Tocco in anticipo su Ibanez e vantaggio azzurro!

14′: FABIAN! Conclusione a giro con il destro dello spagnolo dal vertice dell’area di rigore. Tiro alto di poco sopra la traversa.

15′: Pareggio della Roma con Mkhitaryan. Il centrocampista armeno, servito da Dzeko, arriva al limite dell’area di rigore e conclude con il destro. Meret si tuffa ma non può fare nulla. Nuovamente parità al San Paolo.

18′: Primi cambi per il Napoli. Fuori Manolas e Milik, dentro Mertens e Milik.

20′: Intervento duro di Mancini su Insigne. Cartellino giallo per il difensore della Roma.

21′: Cambio per la Roma. Entra Zaniolo al posto di Kluivert.

25′: Altri due cambi per il Napoli. Escono l’autore del gol Callejon e Demme. Al loro posto Lozano e Lobotka.

30′: Cartellino giallo per Veretout, sanzionato un fallo a centrocampo su Mertens.

31′: Sostituzione nella Roma. Entra Cristante al posto di Pellegrini.

33′: MARIO RUI! Scambio veloce in area tra Zielinski e il portoghese, la cui conclusione da distanza ravvicinata viene respinta da Pau Lopez.

37′: GOL DI INSIGNE! IL NAPOLI TORNA IN VANTAGGIO! Pesca il Jolly il capitano azzurro, che dal vertice destro dell’area fa partire un tiro a giro imprendibile per Pau Lopez.

39′: MERTENS! Napoli a un passo dal 3-1 con il belga, che servito da Lozano conclude con il sinistro verso la porta. Pau Lopez salva i giallorossi dalla capitolazione.

40′: Gol annullato a Di Lorenzo! L’ex Empoli insacca di testa, ma sul cross la sua posizione di partenza è irregolare. Si resta sul 2-1.

41′: Cambio nel Napoli, entra Elmas al posto di Fabiàn.

45′: Concessi quattro minuti di recupero.

45’+4′: Finita al San Paolo! Il Napoli batte la Roma e la aggancia al quinto posto.