GOL AMARCORD – Napoli-Parma 3-1, il primo gol azzurro di Insigne

da | 20 Giu 2020 | Redazione

La gioia per la vittoria contro la Juventus nella finale di Coppa Italia è ancora grande e gli azzurri, proprio ieri sera, si sono ritrovati a cena assieme a tutto lo staff per festeggiare questo importante successo. Uno dei grandi protagonisti della partita ed anche dei festeggiamenti è stato sicuramente il capitano, Lorenzo Insigne. Il numero 24 è ormai sempre più un leader di questa squadra, soprattutto dall’arrivo di Gennaro Gattuso. Il nativo di Frattamaggiore è oggi dunque uno dei veterani del gruppo, ma ricordate il suo primo gol con la maglia azzurra?

Stadio San Paolo, 16 settembre 2012: terza giornata del campionato di Serie A. Gli azzurri affrontano in casa il Parma dopo aver battuto nelle prime due gare Palermo e Fiorentina. È appena iniziata l’ultima stagione di Mazzarri sulla panchina del Napoli, la prima senza Lavezzi appena partito per Parigi. La squadra ha cambiato qualche effettivo ma è rimasta ugualmente competitiva, l’avvio stagionale a punteggio pieno ne è una valida dimostrazione.

La partita inizia ed appare a senso unico sin dal principio: il Napoli attacca a pieno organico alla ricerca del gol del vantaggio, gli emiliani provano invece a chiudere tutti gli spazi arroccandosi nella propria metà campo. Il muro degli ospiti cade però già al 3′: Pandev si procura abilmente un calcio di rigore e dagli 11 metri Cavani, ovviamente, non sbaglia. La reazione dei ducali stenta ad arrivare e gli azzurri ne approfittano dunque per gestire la gara con relativa serenità.

Il gol del raddoppio però è nell’aria ed infatti giunge prontamente al 39′: Cavani serve in profondità Hamsik che scatta sulla destra e smista al centro per Pandev il quale, tutto solo, sigla la rete del 2-0. La gara appare ormai in discesa ma a complicare le cose ci pensa Parolo che, con un gran colpo di testa al 44′, accorcia le distanze e gela l’entusiasmo del San Paolo.

Nella ripresa il copione non cambia: gli uomini di Mazzarri cercano il gol della sicurezza ed i gialloblù provano timidamente a creare i presupposti per il pareggio. A chiudere definitivamente la disputa ci pensa il nuovo arrivato con il numero 24, un ragazzo cresciuto proprio nelle giovanili del Napoli che negli ultimi anni ha fatto faville in Serie C e Serie B grazie a Zeman.

Parliamo ovviamente di Insigne, il nuovo beniamino della tifoseria. L’attuale capitano azzurro infatti al 77′, dopo pochi secondi dal suo ingresso in campo, parte sul filo del fuorigioco e, servito splendidamente da Pandev, batte il portiere avversario. È il suo primo gol con la maglia del Napoli, il primo di una lunga serie giunta ormai a ben 86 marcature siglate in 336 presenze.