Il programma del Lunedì sera

       

Il programma del Lunedì sera

   

LIVE FINALE Napoli-Inter 1-1 (3′ Eriksen, 41′ Mertens): Azzurri in finale di Coppa Italia!

da | 13 Giu 2020 | Redazione

Tutto pronto allo Stadio San Paolo per la semifinale di ritorno della Coppa Italia tra Napoli e Inter. Gli azzurri, che partono dalla vittoria esterna per 1-0 ottenuta a Milano, vogliono la finale (sarebbe la terza nella competizione per la gestione De Laurentiis) non solo per giocarsi un trofeo contro la Juventus ma anche per mettere eventualmente al sicuro la qualificazione alla prossima Europa League.

Gattuso, per questa partita da dentro o fuori, dovrà fare a meno di Manolas e Lobotka per due infortuni muscolari. Per il resto pronto l’undici tipo con Ospina tra i pali e una linea difensiva a quattro con Di LorenzoKoulibalyMaksimovicHysaj. Centrocampo Zielinski, Demme e Elmas (Fabiàn non è al meglio) mentre in attacco ci sarà il tridente InsigneMertensPolitano, con quest’ultimo che ha vinto il ballottaggio con Callejon.

Nell’Inter, schierata con la difesa a tre, Handanovic in porta e davanti a lui il trio Skriniar, De Vrij, Bastoni. Centrocampo con Candreva e Young ai lati e al centro il duo Brozovic Barella. Sulla trequarti Eriksen dietro la coppia LukakuLautaro.

NAPOLI (4-3-3) – Ospina; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Hysaj; Elmas, Demme, Zielinski; Insigne, Mertens, Politano. All. Gattuso

INTER (3-4-1-2) – Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Candreva, Brozovic, Barella, Young; Eriksen; Lukaku, Lautaro. All. Conte

PRIMO TEMPO

1′: Dopo un minuto di raccoglimento per le vittime del Covid-19 in Italia arriva il fischio d’inizio dell’arbitro Rocchi. Cominciata la semifinale di ritorno tra Napoli e Inter.

3′: Gol dell’Inter. Calcio d’angolo battuto teso verso il centro da Eriksen, il pallone viene sfiorato da Elmas e sorprende Ospina. Subito annullato il vantaggio della gara d’andata.

7′: Prova a reagire subito allo svantaggio il Napoli, però la difesa dell’Inter si chiude bene e copre tutti i varchi.

12′: Primo cartellino giallo della partita. Ammonito Young per un intervento duro su Politano.

16′: Pericolosa l’Inter con Candreva. L’esterno nerazzurro converge bene verso il limite dell’area e con il sinistro prova a sorprendere Ospina. Palla alta non di molto sopra la traversa.

20′: Ci prova Mertens su punizione, ma il tiro del belga si infrange sulla barriera. Sulla ribattuta altra conclusione dell’attaccante che però calcia largo sul fondo.

22′: Eriksen raccoglie una seconda palla al limite dell’area e tenta il tiro. C’è la deviazione di Maksimovic ma Ospina blocca a terra.

26′: Opportunità non sfruttata da Mertens! Il belga riceve in area di rigore da Insigne e prova l’uno contro uno con Bastoni, che riesce a deviare provvidenzialmente il tiro sul secondo palo.

32′: Lukaku va vicino al 2-0! Traversone di Young dalla corsia sinistra e colpo di testa dell’attaccante, Ospina si distende e riesce ad evitare il raddoppio interista. Hysaj completa poi il disimpegno.

34′: Rischia il secondo giallo Young, intervenuto nuovamente in ritardo su Politano. Rocchi decide però di graziare il centrocampista inglese nonostante le proteste degli azzurri.

37′: Giallo anche per De Vrij. Brutto intervento del difensore su Dries Mertens.

40′: MIRACOLO DI OSPINA SU CANDREVA! Grande parata del portiere che devia in angolo il tiro dell’esterno interista trovatosi da solo a centro area.

41′: MERTENS!! IL PAREGGIO DEL NAPOLI! Sullo sviluppo del calcio d’angolo Ospina rilancia il pallone in avanti dove Insigne ha un’autostrada davanti. Arrivato in area l’azzurro serve a rimorchio Mertens che fredda Handanovic da pochi passi. Parità al San Paolo!

45′: L’arbitro concede un solo minuto di recupero.

45’+1′: Finisce il primo tempo. 1-1 al San Paolo tra Napoli e Inter.

SECONDO TEMPO

1′: Iniziato il secondo tempo al San Paolo! Si riparte dal punteggio di 1-1.

5′: Prova a spingere subito sull’acceleratore l’Inter, che al termine di un’azione insistita arriva al tiro dal limite con Brozovic. Ospina blocca facilmente in due tempi.

9′: Insigne si gira all’interno dell’area, palla fuori di poco! Azione molto manovrata degli azzurri, con il pallone che arriva sulla destra per Mertens che subito serve il capitano. La girata del numero 24 termina a lato di poco con Handanovic ad osservare la traiettoria.

12′: Zielinski perde palla a metà campo, Eriksen ne approfitta e va a calciare dai 30 metri. Blocca senza problemi Ospina.

19′: Ripartenza rapida del Napoli con Insigne. Il capitano azzurro percorre 30-40 metri palla al piede e poi calcia verso la porta di Handanovic appena entrato in area. Il tiro però è debole e il portiere sloveno può bloccare facilmente.

20′: Doppio cambio nel Napoli. Escono Politano ed Elmas per far spazio a Callejon e Fabiàn.

26′: Triplo cambio nell’Inter. Conte inserisce Moses, Sanchez e Biraghi. Escono dal campo Candreva, Lautaro Martinez e Young.

29′: Terzo cambio per il Napoli. Dentro Milik al posto di Mertens.

30′: Sanchez! Pericolosa l’Inter con il cileno! L’attaccante nerazzurro viene servito bene da un compagno e calcia con forza verso la porta di Ospina. Palla a lato di poco.

32′: Ancora Inter pericolosa con Eriksen! Calcio di punizione dai 30 metri battuto con forza e precisione dal danese, il portiere del Napoli si distende e respinge il pallone con i pugni.

37′: OSPINA SUPERLATIVO SU ERIKSEN! Palla sanguinosa persa da Fabiàn a a centrocampo, l’Inter riparte con il Napoli sbilanciato e Sanchez trova il danese in area. Conclusione a botta sicura respinta dal colombiano, poi arriva Moses che da pochi passi grazia gli azzurri. Rischio enorme!

40′: Gattuso decide di giocarsi anche le ultime due sostituzioni. Allan e Younes entrano al posto di Zielinski e Insigne.

43′: Intanto era stato ammonito Ospina, probabilmente per perdita di tempo, su un rinvio precedente.

44′: Ultimi due cambi anche per l’Inter. Sensi e Ranocchia entrano al posto di Eriksen e De Vrij.

45′: Si giocherà ancora per cinque minuti.

45’+3′: Qualche problema fisico per Koulibaly e Maksimovic. Gattuso però ha terminato le sostituzioni a disposizione.

45’+5′: FISCHIO FINALE AL SAN PAOLO! NAPOLI IN FINALE DI COPPA ITALIA! Gli azzurri mercoledì affronteranno a Roma la Juventus di Maurizio Sarri.