Il programma del Lunedì sera

       

Il programma del Lunedì sera

   

Algoritmo Serie A: come funziona e quando applicarlo?

da | 5 Giu 2020 | Redazione

La Serie A è pronta a ripartire. La preoccupazione ora è riuscire a chiudere quanto prima i tornei ancora aperti senza incorrere in nuove problematiche esterne che potrebbero bloccare la stagione calcistica. Per ovviare al problema, la Lega ha ideato nuovo algoritmo, una formula che aiuterebbe a stilare una classifica definitiva in caso di nuovo stop obbligato al campionato.

La formula prevista è: Pt(x) + [(mpc t(x) x c t(z-x)) +(mpf t(x) x f t(z-x))]
In cui:
Pt(x) sono i punti nella attuale classifica;
mpc t(x) è la media punti casalinghi della squadra considerata (il dato arriva dai punti fatti in casa diviso per le partite giocate in casa);
c t (z-x) è il numero di gare casalinghe che restano da giocare della squadra considerata;
mpf t(x) è la media punti in trasferta della squadra considerata. (il dato arriva dai punti fatti fuori casa diviso per le partite giocate fuori casa);
f t (z-x) è il numero di gare fuori casa che rimangono da disputare della squadra considerata.

Perché adottare questo algoritmo e non poter cristallizzare la classifica per quella che è in caso di nuovo stop al campionato? La volontà della Lega è impedire l’arrivo a pari punti di due o più squadre in classifica, che prevederebbe il vantaggio di una sull’altra solo in caso di gare andata/ritorno già disputate. 
Con un nuovo stop al torneo, non è detto che le gare di ritorno siano state giocate e l’algoritmo aiuterebbe a scremare la classifica stilando un vantaggio chiaro le squadre in questione, risolvendo in modo oggettivo i casi di arrivo a pari punti.

Fattore da considerare è l’impossibilità di applicazione immediata: come specificato dai primi documenti della Lega, infatti, l’algoritmo potrebbe esser applicato “ai soli tornei che fanno registrare un percorso di ripresa non inferiore a 3 (tre) turni di campionato”. Quindi, in Serie A, la formula sarebbe applicabile solo dopo il primo turno (infrasettimanale) del mese di luglio.