Il programma del Lunedì sera

       

Il programma del Lunedì sera

   

Spadafora: “Calcio simbolo della ripartenza. Partite in chiaro? Cercheremo accordo”

da | 29 Mag 2020 | Serie A

Il Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora, intervistato nel corso del Tg2 Post, ha parlato della ripartenza ormai prossima del calcio in Italia: “La preoccupazione continua ad esserci, la stessa che ci ha portato al senso di responsabilità. Oggi che tutto il paese riparte è giusto che il calcio sia un simbolo. Sono contento si inizi con la Coppa Italia, che verrà trasmessa in chiaro. Per quanto riguarda Serie B e Lega Pro ieri all’incontro erano presenti i presidenti delle due leghe. Il presidente della Lega Pro ha manifestato dei problemi, di cui dovrà occuparsi la FIGC. Per ripartire bisogna rispettare i protocolli, vale per tutti”.

Uno degli obiettivi del Ministro è anche la trasmissione delle partite in chiaro: “Dobbiamo evitare che l’apertura del campionato produca assembramenti e problemi di ordine pubblico, data la contrarietà di alcune tifoserie. Nei prossimi giorni proverò a mediare con i broadcaster per la diretta televisiva e non escludo un intervento normativo in materia”.

Tema collaboratori sportivi e ripartenza degli altri sport: “La prossima settimana riusciremo a pagare le indennità mancanti di marzo e quelle di aprile/maggio per i collaboratori sportivi. Il calcio è una delle maggiori industrie del paese, ma servono riforme perché parecchie società sono molto indebitate. Quasi tutti gli sport sono ripartiti. Ciò che manca è l’attività amatoriale degli sport di contatto, come il calcetto e le scuole danza. L’augurio è che nel DCPM che entrerà in vigore dopo il 15 giugno possano ripartire anche questi settori”.