Il campionato italiano dovrà terminare entro il 20 Agosto, altrove però i giochi si son chiusi in anticipo, con conseguenze anche sul calciomercato. È questo il caso del campionato francese.
Il Napoli stava trattando già da tempo il difensore brasiliano del Lille Gabriel Magalhaes. Nelle intenzioni del club azzurro la trattativa avrebbe dovuto vivere le fasi conclusive a fine stagione, ma la fine anticipata del campionato francese ha cambiato tutto.
Così il Napoli ha premuto sull’acceleratore, anche per anticipare il crescente interesse di Everton e Chelsea, e in queste settimane ha portato la trattativa alle fasi conclusive. Una mossa di mercato nel segno di Gattuso, il quale avrebbe chiesto l’investimento alla società per sostituire il partente Koulibaly.
Nella trattativa l’allenatore azzurro ha avuto un ruolo determinante per convincere De Laurentiis ad investire una cifra importante, e il calciatore brasiliano ad accettare, mentre il Lille si è lasciato convincere da un’offerta di circa 35 milioni di euro per il cartellino.
Una cifra importante e un nuovo segnale del ruolo di Gattuso nelle dinamiche di mercato e della fiducia che la società ha nel suo allenatore.
Gianmarco Torelli