Il programma del Lunedì sera

       

Il programma del Lunedì sera

   

Il ct della Macedonia Angelovski: “Il calcio così perde il suo senso”

da | 10 Mar 2020 | Redazione

Igor Angelovski, commissario tecnico della nazionale macedone, ha parlato ai microfoni di Radio Marte parlando dello storico impegno di fine marzo, valido per la qualificazione agli Europei, e sullo stop per il Coronavirus: “In Macedonia il 26 marzo si disputerà questa partita per noi storica, la semifinale di Nations League contro il Kosovo in cui ci giochiamo per la prima volta la qualificazione agli europei. Anche il nostro governo sta prendendo delle misure legate all’emergenza Coronavirus e ha predisposto che la partita si giocherà a porte chiuse. Non è tutto. C’è un’ordinanza da parte del governo che obbliga a 14 giorni di quarantena chi arriva dall’Italia, e vale anche per i calciatori. La Nazionale, ovviamente, non può imporre ad Elmas, Pandev e Nestorovski di restare in l’isolamento per due settimane, di conseguenza non potrebbero giocarla. Con la Federcalcio macedone abbiamo chiesto di rinviare o cancellare la partita: già senza tifosi il calcio non ha senso, che senso può avere giocarla addirittura senza i giocatori? Tra l’altro anche il Kosovo è svantaggiato: Rrahmani, il loro capitano, non potrebbe giocare al pari dei nostri.

Il calcio in queste condizioni perde il suo senso, si dovrebbe giocare solo se si è nelle condizioni migliori per farlo e se si è in sicurezza. Non spetta a me decidere se fermare Champions ed Europei.

Sento spesso Elmas, ed è spaventato, è un ragazzo giovane. E’ in Italia con la famiglia, si sentono italiani e solidali con tutto il paese, c’è preoccupazione per la situazione. Ha un piccolo infortunio, mi sono confrontato con lo staff medico del Napoli che in questo momento non lo sta sovraccaricando, Eljif mi ha rassicurato che se si dovesse giocare la partita contro il Kosovo lui sarebbe a disposizione, almeno dal punto di vista fisico, quindi nulla di serio. Quello che lo rende felice è essere nel Napoli. Gattuso ci ha messo un po’ a scoprilo, ma poi gli ha dato fiducia e almeno sportivamente parlando Elijf è molto contento in questo periodo”