Flash Redazione

LIVE FINALE Napoli-Barcellona 1-1 (30′ Mertens, 57’Griezmann): termina in parità al San Paolo

È arrivata la serata che tutti i tifosi attendevano da tempo: Napoli – Barcellona, ottavi di finale della Champions League. Lionel Messi protagonista in quello che una volta fu la casa di Diego Armando Maradona. Si prospetta una grande serata di calcio, nella quale gli azzurri proveranno a sovvertire il pronostico a loro sfavorevole e a conquistare un risultato importante per la qualificazione in vista del ritorno al Camp Nou.

Gattuso, per fronteggiare i blaugrana, questa sera si affiderà a Ospina tra i pali. Il quartetto difensivo sarà composto da Di Lorenzo, Manolas, Maksimovic e Mario Rui. A centrocampo confermatissimo Demme con Fabián e Zielinski ai lati, tridente offensivo composto da Insigne, Mertens e Callejon. Tribuna per Lobotka, Lozano e Karnezis.

Dall’altra parte, il Barcellona deve fare i conti con diverse assenze. Ter Stegen in porta. Difesa con Semedo a destra, Piquè e Umtiti al centro, Firpo a sinistra. In mediana De Jong, Busquets e Rakitic. In attacco Vidal sarà di supporto a Messi e Griezmann.

NAPOLI-BARCELLONA: LE FORMAZIONI

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Maksimovic, Mario Rui; Fabián Ruiz, Demme, Zielinski; Callejon, Mertens, Insigne. All. Gattuso

BARCELLONA: (4-3-1-2): Ter Stegen; Semedo, Pique, Umtiti, Firpo; De Jong, Busquets, Rakitic; Vidal; Messi, Griezmann. All. Setièn

PRIMO TEMPO

1′: L’arbitro Brych decreta l’inizio del match. Comincia Napoli-Barcellona!

4′: Entrambe le squadre provano il fraseggio per eludere la pressione avversaria. Spazi molto stretti in campo.

9′: Primo tiro verso la porta del match. Il Barça recupera palla nella trequarti azzurra e arriva al limite dell’area dove Messi calcia alto con il sinistro. Nessun pericolo per Ospina.

15′: Il Barcellona prova a costruire gioco, il Napoli attende e prova a ripartire in contropiede. Questo il canovaccio tattico del match.

22′: Adesso è il Napoli che prova a gestire il possesso, ma i catalani sono molto abili nel pressare e recuperare palla.

27′: Brutta palla persa dal Napoli a centrocampo, Messi ne approfitta per involarsi verso l’area azzurra ma al momento dell’assist per Griezmann arriva la provvidenziale chiusura di Manolas.

30′: MERTENSSSSS! SONO 121 CON LA MAGLIA AZZURRA! Umtiti perde un pallone sanguinoso su Zielinski, ripartenza rapida del Napoli con palla che arriva al limite dell’area verso Mertens. Il belga con il destro la piazza all’incrocio e fa esplodere il San Paolo!

35′: Il Barcellona ricomincia a far girare palla alla ricerca di spazio, Napoli tutto a protezione dell’area di rigore.

37′: Lancio in avanti per Semedo, inseritosi alle spalle di Mario Rui. Ma il suggerimento è fuorimisura. Respira la difesa del Napoli.

43′: Manolas! Occasione per il raddoppio! Sugli sviluppi di un calcio di punizione arriva un traversone in direzione di Callejon, che al volo mette il pallone a centro area. Il difensore azzurro anticipa tutti con il sinistro ma mette fuori.

45′: Concesso un minuto di recupero. Poco ancora al termine della prima frazione di gioco.

45’+1′: Arriva adesso il duplice fischio dell’arbitro. Napoli in vantaggio per 1-0 sul Barcellona!

SECONDO TEMPO

1′: Comincia il secondo tempo al San Paolo!

4′: Bruttissimo fallo su Mertens di Busquets. Giallo per il centrocampista del Barcellona che, diffidato, salterà il match di ritorno.

7′: Continua a zoppicare vistosamente Mertens, che chiede il cambio.

9′: Primo cambio nel Napoli, entra Milik al posto del belga.

11′: Sostituzione anche per Barcellona. Arthur prende il posto di Rakitic.

12′ Pareggio del Barcellona. Griezmann, servito a centro area da Semedo, trova il gol dell’1-1. Posizione regolare del terzino al momento del lancio.

16′: Insigne! Pericoloso il capitano azzurro, che entra in area dalla sinistra liberandosi di due avversari e calcia verso la porta. Ter Stegen copre bene e respinge.

17′: Giallo proprio per Insigne a fine azione. Punite le proteste verso il direttore di gara.

18′: Callejon! Occasione clamorosa per il Napoli! Recupero palla sulla trequarti, Milik serve lo spagnolo in area. L’esterno però centra in pieno Ter Stegen e spreca una grande opportunità.

21′: Ammonito Messi per fallo su Ospina.

28′: Secondo cambio per il Napoli. Politano fa il suo ingresso in campo al posto di Callejon.

34′: Ultima sostituzione di Gattuso. Entra Allan al posto di Demme.

37′: Ammonito Griezmann per una trattenuta su Insigne.

39′: Ancora una buona occasione per Insigne! Il capitano riceve palla in area e dalla sinistra cerca l’angolo lontano. Sfera che termina larga sul fondo.

42′: Cambio nel Barça, Ansu Fati entra in campo al posto di Griezmann.

43′: Ammonito Vidal per fallo su Mario Rui. Giallo anche per il portoghese che è andato a muso duro con l’avversario.

44′: Rosso per Vidal! Espulso il cileno che ha detto qualcosa di troppo al direttore di gara!

45′: Concessi 5 minuti di recupero.

45’+3′: Piquè resta a terra dolorante, il difensore spagnolo per questo motivo viene sostituito da Lenglet.

45’+6′: Finisce il match al San Paolo! 1-1 tra Napoli e Barcellona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *