da Redazione | Mag 26, 2026 | I nostri Ospiti, Redazione, Ultime news
Ecco tutte le dichiarazioni di Gianluca Gifuni nella puntata più recente de ‘Il Bello del Calcio’, programma condotto da Claudia Mercurio su 11 Televomero.
“Conte ha fatto cose bellissime a Napoli, la conferenza di ieri è fuga con la vittoria, è in linea con la comunicazione avuta in questi anni. Lui non ha detto chiaramente le reali motivazioni per cui ha lasciato Napoli, non credo ai giornalisti che mettono giornalista e ‘falliti’, mi chiedo perchè Conte non ha spiegato il motivo. Lui con questo atteggiamento che spara sui giornalisti ha creato ulteriori problemi ai media, per me è paradossale e ridicolo che un personaggio di quel calibro possa aver scelto di andare via per le zizzanie e perchè incapace di sostenere pressioni. Non capisco cosa si è detto di male su Conte, si è sempre parlato bene. Poi un giornalista non può dire che ha fallito in Champions o che è corresponsabile degli infortuni? Io credo che cosi si analizza in maniera costruttiva quello detto. Nessuno dà colpa a Conte degli infortuni, ma c’è una corresponsabilità”.
Sul mercato – “Di Lorenzo, Rrahmani e Buongiorno vengono da molti infortuni e due ultratrentenni e mi chiedo se si possa fondare una difesa su di loro realmente. Mi dicono che sia un testa a testa tra Allegri e Italiano e solo 3 persone su centinaia di messaggi [da parte dei tifosi, ndr] hanno detto che sarebbero contenti di Allegri”.
da Redazione | Mag 19, 2026 | I nostri Ospiti, Redazione, Ultime news
Ecco tutte le dichiarazioni di Gianluca Gifuni nella puntata più recente de ‘Il Bello del Calcio’, programma condotto da Claudia Mercurio su 11 Televomero.
“La settimana scorsa ho dato 7.5 al Napoli ed ora invece vedo che tutti con la certezza parlano di una stagione positiva, ma tribolata e che poteva andare meglio, ma comunque ottima”.
SULLE STRUTTURE – “Sono dettagli che sono molto importanti per la stagione e che potrebbero non essere la dimensione di Conte, penso ad una palestra o una sala massaggi, cose che sembrano ininfluenti, strutture non solo a lungo termine ma anche più spicciole che potrebbero tornare utili”.
SU CONTE – “Oggi hanno parlato anche di un presunto anno sabbatico, io penso che De Laurentiis e Conte avevano già parlato un mese fa. Con Conte bisogna usare molta cautela, anche l’anno scorso si parlava di addio e poi in tre giorni cambiò tutti. Gli elementi sono due, bisogna capire se Conte ha accettato l’abbassamento del monte ingaggi e l’arrivo di giocatori incognite. Riporto il collega Marco Azzi che ha detto che Conte ha forzato molto quest’anno e quindi ha creato dei veleni che dovranno essere purificati. Si parla di addio di Conte come di una possibile liberazione a Castel Volturno”.
Su Conte – “Lui lascerebbe un Napoli depresso, solo Alisson è aumentato di valore. Il 90 % della rosa non è cresciuto ma anzi c’è un decremento con giocatori come Anguissa, Beukema, Olivera sono calati, sono calati quasi tutti i giocatori. Se do 7.5 alla stagione del Napoli devo dire come stanno le cose da altri punti di vista”.
SOSTITUTI CONTE – “Tra i sondaggi fatti dal Napoli vanno inseriti Farioli, Simone Inzaghi e ancora Maresca. Se arriva Sarri penso ad Hojlund e con Sarri le cose cambierebbero; Sarri cerca sempre una punta alla Icardi ed io credo che quindi Hojlund sia ideale per lui”.
SU HOJLUND – “Nonostante tutto ha fatto 11 gol e 8 assist, sono 19 bonus, contro il Bologna ha servito l’assist al Bologna ma in generale si è trasformato molto negli ultimi 7 mesi. Per me ieri e contro il Bologna era da 7.5-8, ha imparato molto bene a fare quello come Lukaku, ora lui sa fare sia l’Higuain ed il Lukaku, è diventato più completo”.
da Redazione | Mag 12, 2026 | I nostri Ospiti, Redazione, TOP NEWS, Ultime news
Ecco tutte le dichiarazioni di Gianluca Gifuni nella puntata più recente de ‘Il Bello del Calcio’, programma condotto da Claudia Mercurio su 11 Televomero.
“A quanto so, già il contatto di un club attraverso qualche figura con gli arbitri è già reato, poi ovviamente aspetto che vi siano altre informazioni”.
Sui bei voti: “Il parametro del Napoli non può essere quello di inizio stagione, e la cosa preoccupante è che nelle ultime 4 gare ha fatto 4 punti ed è una squadra con problemi. Questa stagione è da 7.5 in caso di Champions League, ovviamente se parliamo di parametro storico”.
Sulla partita – “Il Bologna ha iniziato bene, meglio a centrocampo con Freuler e Pobega che hanno soppiantato Lobotka e McTominay, Conte l’ha letta male. Il Bologna ha approfittato degli errori difensivi del Napoli, poi c’è stata la reazione e io mi aspettavo che il Napoli potesse fare il terzo gol invece si è fermato”.
Su Conte – “Lui dice che ci sono partite che se non puoi vincere devi almeno pareggiare e non puoi perderla. Ma al 48 minuto il Napoli aveva pareggiato e c’era l’inerzia tutta dalla parte del Napoli, si poteva fare di più. Per me Conte al 60 % va via e al 40 % resta, considerato le varie cose che si sono dette. Per me sono queste le cose dette”.
Poi sul Napoli – “La stagione del Napoli sta assumendo una piega diversa, nessuno si aspettava di doversi giocare la Champions punto a punto e c’è una differenza dal giocarsi dello scudetto al giocarsi la Champions punto a punto. Nessuno si poteva aspettare che il Napoli che 7-8 giornate fa lottava per lo scudetto ora fosse ancora senza Champions League, a due giornate dal termine. La debacle del Napoli è arrivata a Pasquetta a Parma quando la squadra ha perso le possibilità di scudetto”.
Su Manna – “Parliamo di un direttore sportivo che si trova bene con gli allenatori manager e così per questo penso che Gasperini sta pensando a lui per portarlo a Roma. Lo scorso anno il Napoli ha fatto un buon mercato mentre quest’anno sono arrivati Lucca, Lang, Beukema, Milinkovic, Hojlund, De Bruyne ma buona parte dell’ultimo mercato è stato un errore”.
Sul mercato – “Ci sono 60 milioni di costo di giocatori di cui il Napoli deve liberarsi e questa è la prima sfida di Manna o di un eventuale direttore sportivo. Per me Lukaku, Anguissa, Lobotka, Juan Jesus, Mazzocchi e Meret andranno via mentre Spinazzola sta rinnovando”.
da Redazione | Mag 5, 2026 | I nostri Ospiti, Redazione, TOP NEWS, Ultime news
Ecco tutte le dichiarazioni di Gianluca Gifuni nella puntata più recente de ‘Il Bello del Calcio’, programma condotto da Claudia Mercurio su 11 Televomero.
“Sui tiri da lontano c’è una leggenda che Zoff non fosse perfetto sui tiri da lontano e c’è diversa gente che ha paragonato Meret a Zoff, non sono stato io a dirlo”.
Sulla stagione: “Do 7.5 a questa stagione, è un bicchiere più che pieno. Il parametro di riferimento per me non è quello di inizio anno dove la spesa sul mercato e i pensieri del club e di Conte hanno un significato per il quale non si potrebbe dare un voto, ma il Napoli nella sua storia è arrivata solo 9 volte secondo ed aveva vinto solo 2 coppe, ma considerando la storia del club in valore assoluto il Napoli ha ottenuto il risultato migliore dopo lo scudetto”.
Poi sulla serie A: “Vediamo tutte le partite dell’ultima giornata che sono finite 0 a 0 e sono state partite squallide, al di là dei gol fatti e gol subiti. In Bundesliga tutte le gare sono finite con degli Over 3.5”
Sulla Champions – “Contro il Psv il Napoli ha perso 6-2 ma era al completo, contro il Copenaghen hai avuto una grande opportunità ma non l’hai sfruttata. Anche con i punti dello scorso anno il Napoli non vinceva lo scudetto ed era a 5-6 punti dall’Inter”.
Sulle squadre italiane – “Tutte le squadre italiane giocano con la difesa a 3, invece in Europa giocano tutti in maniera diversa. Le prime 8 d’Europa giocano tutte con la difesa a 4, anche Ulivieri dice che non funziona più la difesa a 3”.
SU HOJLUND – “Hojlund e De Bruyne non sono giocatori adeguati al gioco di Conte, De Bruyne è proprio inadeguato per Conte. Il Napoli si propone con poche idee ma organizzate, ma queste non valorizzano un giocatore come Hojlund”.
SUL NAPOLI – “Non sono opinioni mie ma vado in base alle indiscrezioni, il Napoli deve necessariamente abbassare il monte ingaggi e diminuire l’età media, questo è ormai assodato da mesi. Conte è consapevole di tutto questo. De Bruyne? Per me resta solo se Conte va via, non restano entrambi”.
da Redazione | Apr 28, 2026 | I nostri Ospiti, Redazione, TOP NEWS, Ultime news
Ecco tutte le dichiarazioni di Gianluca Gifuni nella puntata più recente de ‘Il Bello del Calcio’, programma condotto da Claudia Mercurio su 11 Televomero.
“Vedevo al Var Gervasoni e quello che è venuto nelle ultime ore è solo la punta di un Iceberg, io mi aspetto intercettazioni e che tirano fuori cose più pesanti nelle prossime ore. Poi vedremo. Rispetto a Calciopoli questa dovremmo chiamare Varopoli, ora agli arbitri si è aggiunto il Var che è sottoposto a pressione e si è sdoppiata la irregolarità”.
Poi prosegue: “Per me è troppo facile denunciare quando sei fuori dal mondo del calcio, la verità è che devo farlo prima. In generale io sono garantista e non credo alla malafede, poi se verrà appurato qualcosa lo appureremo in sede”.
Su Conte e il Napoli – “La società abbasserà monte ingaggi e vuole svecchiare la rosa, cosi Conte dovrà fare le sue valutazioni sul suo futuro. Repubblica ha parlato di una sorta di liberazione per alcuni a Castel Volturno riguardo l’addio di Conte, io devo fare delle riflessioni su questa cosa”.
SU MVP – “Non mi ha convinto l’MVP dato alla Lega a De Bruyne, per me il migliore in campo è stato McTominay e subito dopo Alisson Santos, poi c’è stato McTominay”.