Secondo giorno di lavoro qui a Dimaro Folgarida. La notizia più attesa di giornata è che, nel campo di allenamento, è presente Lorenzo Lucca, nuovo attaccante azzurro.
Il classe 2000, reduce da una stagione positiva con l’Udinese, porta in dote fisicità, abilità nel gioco aereo e buone capacità tecniche.
Alto oltre due metri, Lucca è un centravanti moderno, capace di far salire la squadra, proteggere palla e inserirsi bene nei meccanismi offensivi, motivo per cui sarà un elemento prezioso nello scacchiere di Conte, soprattutto per la sua presenza in area e per il lavoro sporco al servizio dei compagni.
Nella conferenza stampa, Antonio Conte ha dichiarato: “Amma faticà, ‘cchiu assaje”!
Infatti, prosegue a pieno ritmo il ritiro del Napoli in Val di Sole. Nella seconda giornata di lavoro a Dimaro, gli azzurri hanno alternato esercizi atletici e tecnico-tattici sotto gli occhi vigili di Antonio Conte, che continua a trasmettere la sua mentalità al gruppo: rigore, intensità e spirito di sacrificio.
La seduta mattutina è stata caratterizzata da una prima parte a porte chiuse, per permettere agli uomini di Conte di iniziare a provare qualche schema.
La parte aperta al pubblico è stata dedicata agli esercizi sul possesso palla, utili a migliorare la gestione del gioco e i meccanismi di squadra. In seguito, il gruppo ha svolto un’intensa sessione atletica, tra corse, allunghi e lavoro sulla resistenza. Conte e il suo staff hanno tenuto alta l’attenzione e i ritmi, sottolineando ogni dettaglio con grande partecipazione.
Nel pomeriggio, spazio al lavoro tecnico-tattico: esercitazioni sul pressing, uscite dal basso e movimenti offensivi sono stati al centro dell’allenamento.
L’obiettivo è chiaro: costruire un’identità precisa fin dai primi giorni, con meccanismi che funzionino a memoria e un’organizzazione di squadra solida.
Pre Season – Dimaro 2025/26
Gennaro Di Franco