Il programma del Lunedì sera

Il programma del Lunedì sera

   

Orgoglio Azzurro: Di Lorenzo impeccabile, Donnarumma salva tutto e Retegui firma la vittoria

da | 14 Ott 2025 | Redazione, TOP NEWS, Ultime news

A Udine l’Italia batte Israele 3-0 in un clima teso. Gli occhi dei tifosi napoletani su Di Lorenzo, Spinazzola e Meret

Una serata dal doppio volto per gli appassionati di calcio e per i tanti tifosi napoletani che hanno seguito l’Italia nella sfida contro Israele. Da un lato la tensione fuori e dentro lo stadio, con fischi e polemiche nel prepartita; dall’altro, la gioia sportiva per una vittoria sofferta ma meritata.

Allo stadio Friuli, davanti a soli 9.000 spettatori, gli Azzurri hanno superato Israele per 3-0, grazie alla doppietta di Retegui e al sigillo finale di Mancini. Una partita complicata, iniziata con un minuto di raccoglimento per i carabinieri caduti a Castel d’Azzano e giocata in un clima surreale, ma che alla fine ha premiato la squadra di Gattuso.

Di Lorenzo leader, Spinazzola entra e Meret attende il suo turno

Il tecnico calabrese ha dovuto rinunciare a Bastoni e Kean, schierando un 3-5-2 compatto e ordinato. In campo, ancora una volta, Giovanni Di Lorenzo si è confermato pilastro della Nazionale, esempio di continuità e leadership: sempre puntuale, sempre concentrato, simbolo di un Napoli che continua a dare linfa all’Italia.

Leonardo Spinazzola, già autore di un assist contro l’Estonia, è partito dalla panchina ma è entrato all’85° minuto, dando freschezza alla fascia sinistra.
Alex Meret, rimasto in panchina, ha potuto conservare le forze in vista della sfida di sabato a Torino, dove con ogni probabilità sarà titolare tra i pali del Napoli.

Retegui glaciale, Donnarumma da applausi

Il primo tempo è stato equilibrato: qualche spunto interessante da parte di Raspadori, ancora legatissimo ai tifosi napoletani, e una grande parata di Donnarumma al 27° minuto su Solomon, che ha evitato lo svantaggio.

Quando sembrava che si andasse all’intervallo sullo 0-0, Retegui ha conquistato un rigore e lo ha trasformato con freddezza, segnando il 100º gol della storia azzurra su rigore e portando l’Italia avanti.

Nel secondo tempo Israele ha provato a reagire, ma al 59° minuto il portiere stabiese Donnarumma si è superato ancora, blindando il risultato con un intervento straordinario sul tiro di Gloukh.

L’Italia ha poi lasciato il possesso palla agli ospiti, ma grazie a un altro gran gol di Retegui si è portata sul doppio vantaggio. La doppietta dell’ex Atalanta ha regalato fiducia alla squadra, che ha gestito in scioltezza il finale di gara, chiudendo in bellezza con il terzo gol di Mancini al 90° minuto.

Un successo che qualifica aritmeticamente l’Italia ai playoff.

Il commento del cuore azzurro

Non è stata la serata del grande spettacolo, ma quella della solidità e del carattere, valori cari anche ai tifosi del Napoli.
Di Lorenzo ha sfoggiato una prestazione impeccabile molto solida, trasmettendo sicurezza a tutto il reparto difensivo.

L’Italia vince, convince a tratti e ritrova certezze,  ma soprattutto la speranza concreta di qualificarsi ai Mondiali, che si svolgeranno la prossima estate in Canada, Messico e Stati Uniti d’America.

Gennaro Di Franco