Il programma del Lunedì sera

Il programma del Lunedì sera

   

Napoli-Sporting, la conferenza stampa pre-partita di Conte e Juan Jesus

da | 30 Set 2025 | Champions League, Redazione, TOP NEWS, Ultime news

Alla vigilia di Napoli-Sporting, incontro valevole per la seconda giornata della Champions League 2025/26, Antonio Conte e Juan Jesus sono stati protagonisti della consueta conferenza stampa pre-partita.

CONTE

“Domani abbiamo una partita importante contro un’ottima squadra, lo Sporting ha vinto il campionato portoghese. Insieme a Benfica e Porto rappresenta l’élite del calcio portoghese; è una squadra di primo livello, di prima fascia.

“Hanno avuto un giorno in più di riposo? Noi sicuramente non siamo nella migliore condizione per preparare una partita importante, però c’è questo calendario e dobbiamo accettarlo. Non voglio fare polemica. Avere un giorno in più ci avrebbe permesso di preparare meglio la partita, ma ci dobbiamo aiutare. Dobbiamo fare di necessità virtù, cercare di fare esperienza giocando e fare dei buoni risultati.

“Contro il Manchester City abbiamo perso, ma è stata una partita particolare con l’espulsione di Di Lorenzo. Abbiamo pochissimo tempo per prepararci, siamo tornati tardi da Milano: ieri chi ha giocato ha recuperato.

“Sconfitta contro il Milan? Abbiamo analizzato benissimo la partita, visto che avevamo tempo e chi doveva recuperare dalla partita non ha fatto chissà che allenamento.

“Problema di approccio alla partita? A Manchester non eravamo K.O. dopo 20 minuti, la squadra aveva retto fino alla giocata di Foden. Contro il Milan abbiamo concesso gol dopo due minuti e mezzo… Bisognerà fare più attenzione, dobbiamo lavorare e migliorare. Però, anche in 11 contro 11, abbiamo fatto la partita, creato… C’erano anche situazioni dubbie, ma non parliamo più di cose passate. C’è sempre da migliorare, faccio del miglioramento la mia questione di vita.

“Le conclusioni sono che abbiamo fatto meglio in questa partita che in quelle dell’anno scorso con il Milan, solo che le avevamo vinte soffrendo.

“Abbiamo giocato dominando, però non siamo stati così attenti come lo siamo stati in passato, dobbiamo essere più bravi e migliorare in determinate situazioni.”

Come stanno Spinazzola e Olivera?

“Ieri hanno fatto allenamento a parte, vedremo oggi: se c’è da rischiare, bisogna rischiare perché non abbiamo grandi alternative, l’alternativa potrebbe essere Elmas terzino. Cercheremo di recuperarli in tutti modi, perché è un’emergenza.

“Per fortuna abbiamo reintegrato Gutiérrez. Se avete qualche idea da darmi sulla formazione fatelo adesso, non dopo [la partita, ndr]. Cambio modulo? Ho solamente due centrali. Speriamo che la partita non ci riservi sorprese, però dobbiamo cercare soluzioni e non altre cose.

“De Bruyne? Non è una questione di situazioni di un giocatore, chi mi conosce sa il mio punto di vista su determinati comportamenti. Sta a me ripristinare la situazione e ribadire alcuni concetti, in modo che una volta la concedi e la seconda volta no. La situazione è già chiusa, già tutta chiarita. Patti chiari, amicizia lunga, si dice a casa mia.

JUAN JESUS

Giocare ogni tre giorni cambia radicalmente? Errori dovuti ai cambi?

“Non penso, il modo di giocare ed il metodo di difendere non cambia e siamo tutti pronti, siamo 25 ragazzi pronti ad entrare. Può essere una cosa esterne, gli errori si fanno tutti. Io li ho fatti nella mia carriera, poi ci sta, uno può pensare che abbia sbagliato perché non era pronto.”

La vicenda De Bruyne può rinsaldare lo spogliatoio?

“Non so cosa è successo, vedo c’è un po’ di polemica intorno, ma questo non influisce sulla squadra che è pronta a ripartire, è una partita importante dopo Manchester e dobbiamo fare i tre punti per la classifica di Champions ma anche al campionato dopo la sconfitta.”

Quella con lo Sporting è una partita già determinante con la nuova formula?

“Dobbiamo fare più punti possibili con questo format. Non vogliamo arrivare con il Chelsea a giocarci la qualificazione.”

Di Lorenzo sarà squalificato…

“Il capitano è presente, non può entrare nello spogliatoio, ma ci farà sentire la sua presenza.”

Ci sono state tante chiacchiere dopo la sconfitta contro il Milan…

“Se vedete l’immagine per prendere Leao, si capisce che c’era la voglia di pareggiare la partita. Non è che servano 7 giocatori per fermare Leao.”

Un commento sullo Sporting Lisbona?

“Lo Sporting è una squadra forte, c’è Suarez; hanno buoni tempi. Conosciamo Benfica, Sporting, Porto, tre squadre importanti. Oggi lo Sporting può creare problemi a tutta la competizione. Se è favorito? No, penso che il Napoli sia favorito. Ma è una squadra forte. Dobbiamo essere pronti. Sarà difficile”

Un tuo parere sulle critiche del momento?

“La gente fa un po’ di polemiche e casino, ma siamo a settembre. Mi auguro di vincere più partite possibile e andare lontano in Champions, Coppa Italia. Siamo la squadra da battere in campionato. Se il Milan esulta contro di noi, significa che abbiamo dato fastidio. Con l’arrivo di De Bruyne, con Di Lorenzo, Anguissa, abbiamo giocatori importanti.”

Cosa pensi delle critiche sul modulo?

“Purtroppo nel calcio tutti sono allenatori. Ma ci sta. Il Pisa ha giocato bene, il Milan in inferiorità si è difeso tutto il tempo. Non è una questione di modulo, la difesa è un aspetto che tocca a tutta la squadra, non solo al reparto.”