L’allenatore del Napoli, Antonio Conte, ha commentato la sconfitta rimediata contro il Milan ai microfoni della stampa: ecco la sua analisi della partita.
“Mi dispiace aver preso subito gol. Partire qui a San Siro subito sotto è difficile. La squadra mi è piaciuta, ha pressato alto, abbiamo creato occasioni da gol.
“Questa è la prima sconfitta su cinque partite. Arriva contro il Milan che non è l’ultima della classe. Ci sta prendere due gol, loro hanno qualità. E sul 2-0 era dura. Nonostante tutto abbiamo continuato a giocare.
“Marianucci? È un calciatore acquistato dal Napoli e fa parte della rosa. Non è inserito nella lista Champions, quindi mercoledì non avrebbe potuto giocare. Si sta allenando bene e si è guadagnato questa occasione. Ha grandi potenzialità e può trovare spazio nella nostra squadra: oggi ha meritato la sua chance. Per mercoledì speriamo che non accada nulla a Juan Jesus e Beukema, perché al momento abbiamo soltanto loro due a disposizione. Di Lorenzo è squalificato, mentre per Spinazzola e Olivera bisognerà valutare le loro condizioni visto che hanno qualche affaticamento. Quando si gioca ogni tre giorni e tutta la difesa è colpita da problemi fisici, bisogna fare valutazioni attente. La nostra fortuna passerà dalla crescita dei giocatori arrivati quest’anno: hanno bisogno di tempo e di esperienza. Sono contento della prestazione di Luca, che lo aiuterà a crescere. Anche Gutiérrez rientrava oggi dopo mesi di inattività: con lui abbiamo dovuto forzare la situazione, perché non avevamo terzini sinistri a disposizione e anche Mazzocchi stava recuperando da un problema.
“I cambi a partita in corso? Ho cercato di mettere giocatori freschi per l’uno contro l’uno perché il Milan si chiudeva molto. Ho cambiato l’attaccante con Lucca e niente… Uno fa i cambi per cercare di fare qualcosa di buono. Penso siano stati cambi giusti.
“Cosa non mi è piaciuto? Possiamo sicuramente migliorare nelle situazioni in cui abbiamo preso gol: come squadra potevamo fare molto meglio. Se concediamo una rete che non nasce da una conclusione irresistibile, significa che c’è margine per crescere. Difensivamente avremmo potuto fare di più e lo valuteremo. Per il resto non ho rimproveri: venire a San Siro contro il Milan, provare a tenerli sempre sotto pressione alta, creare occasioni da gol… non è da tutti. Sono soddisfatto, perché questa è la strada che ci ha portato a raggiungere qualcosa di impensabile lo scorso anno.
“De Bruyne? Mi auguro che fosse contrariato per il risultato. Se invece lo era per il cambio, allora ha preso la persona sbagliata.
“Era inevitabile che Gutiérrez iniziasse la partita con un po’ di timidezza, non giocava da molto tempo. Oggi c’è stato anche l’esordio di Marianucci. Con il passare dei minuti però si è sciolto e ha disputato una buona gara. Devono crescere attraverso le partite ufficiali, come quella di stasera. Il nostro miglioramento passerà dalla capacità di inserire rapidamente tutti i nuovi ragazzi: ci aspettano tante sfide e li abbiamo voluti proprio per questo. Oggi diversi difensori erano alle prese con vari problemi, ma siamo riusciti a trovare le soluzioni. Sono contento per gli esordi di Luca e Miguel”, ha concluso.
Fabrizio Parascandolo


