Dopo un anno di astinenza dalle coppe europee, il Napoli si prepara ad affrontare il Manchester City al City of Manchester Stadium per l’esordio nella Champions League 2025-26. E la partita con la Fiorentina rappresenta il miglior biglietto da visita.
Organizzazione, qualità, intensità
Nella terza giornata di Serie A, gli azzurri hanno fornito una prestazione di altissimo livello, contro un avversario che non andava assolutamente sottovalutato.
Per almeno 80 minuti dell’incontro, il Napoli è stato dominante sotto tutti i punti di vista: tattico, fisico e mentale. Le sostituzioni hanno sparigliato la gestione della gara, ma nel finale i Campioni d’Italia hanno dimostrato anche di saper soffrire alle avanzate degli avversari.
Con alcuni singoli sugli scudi (Buongiorno, Anguissa e Hojlund su tutti) ed un gruppo unito, compatto e difficile da scardinare, gli uomini di Conte hanno messo in scena quella che probabilmente è stata – quantomeno a tratti – la miglior performance da quando l’allenatore leccese siede sulla panchina azzurra.
Lo stesso Conte aveva chiesto “tempo” per integrare i nuovi e “pazienza” in caso di errori. Invece, gli innesti arrivati dal mercato hanno dato l’impressione di essere non solo già pronti, bensì anche determinanti.
Che il Napoli sia forte non è di certo una sorpresa, ma una partita come quella di Firenze – affrontata in quel modo – è il miglior biglietto da visita per qualsiasi avversario in ambito europeo.
In Europa si può “dare fastidio”
Al termine della partita di ieri, Conte ha definito i suoi ragazzi degli “allievi che sperano di superare i maestri” nella Champions League.
Eppure, guardando i riscontri del campo, il suo Napoli è una squadra che può davvero “dare fastidio” (espressione che tanto piaceva all’allenatore ex Tottenham nella lotta per lo Scudetto dello scorso anno) alle più grandi d’Europa.
Una squadra molto organizzata in fase difensiva e pericolosa in fase offensiva. Una squadra umile, capace di restare con i piedi per terra, lavorando per migliorarsi ogni giorno. Una squadra ambiziosa, consapevole della propria forza.
Questo è il Napoli: una squadra che può regalare notti ed emozioni speciali ai tifosi azzurri. Una squadra che si presenta all’incontro con il Manchester City con le spalle larghe e il petto in fuori. Perché il motto “rispetto di tutti, paura di nessuno” non è mai stato più azzeccato.
Fabrizio Parascandolo


