Il programma del Lunedì sera

Il programma del Lunedì sera

   

IL DIARIO DI DIMARO – Corsa serrata!

da | 24 Lug 2025 | Redazione


Prosegue a ritmo serrato la preparazione estiva del Napoli nel ritiro di Dimaro Folgarida. Nella splendida cornice della Val di Sole, la squadra ha affrontato oggi l’ottavo giorno di lavoro, articolato in una doppia seduta che ha visto gli uomini di Conte impegnati tra palestra e campo.

La mattinata si è aperta con un lavoro differenziato per gruppi: gli azzurri, infatti, sono stati suddivisi in due blocchi e hanno svolto un’intensa sessione di potenziamento muscolare nella palestra del centro sportivo. 

Successivamente, il gruppo si è spostato sul terreno di gioco per un lavoro tattico a porte chiuse. Lo staff tecnico ha diretto esercitazioni mirate sul possesso palla, movimenti senza palla e meccanismi offensivi, con l’obiettivo di affinare l’intesa tra i reparti e mettere a punto le prime idee di gioco.

Nel pomeriggio, il focus si è spostato sulla fase difensiva. Dopo un breve riscaldamento atletico, spazio a situazioni di gioco simulate e a esercitazioni specifiche per il reparto arretrato, con particolare enfasi sulla copertura degli spazi, il pressing alto e le uscite palla al piede. Conte e squadra hanno ricevuto la visita, molto gradita, di una vera e propria icona del ciclismo: Francesco Moser.
Visita che ci fu anche l’anno scorso e che, evidentemente, visti i risultati finali del campionato, oltre a essere stata fruttifera dal punto di vista dei consigli tecnici, è stata anche benaugurante.

Nel frattempo, il ritiro proseguirà nei prossimi giorni con un ulteriore test amichevole in programma domani contro il Catanzaro.
E anche se è calcio estivo, cresce l’attesa dei tifosi partenopei, instancabili ed encomiabili anche qui a Dimaro: è vera e propria caccia al biglietto.

Gennaro Di Franco