Il programma del Lunedì sera

       

Il programma del Lunedì sera

   

Garcia: “Con il Real dobbiamo essere umili”. Di Lorenzo: “Sfrutteremo il Maradona”

da | 2 Ott 2023 | Champions League, TOP NEWS

Vigilia della super sfida del Maradona contro il Real Madrid. Rudi Garcia, allenatore del Napoli, presenta il match in conferenza stampa assieme al capitano azzurro, Giovanni Di Lorenzo. “La Champions League – dichiara l’allenatore francese – è la competizione più importante per i giocatori, per noi allenatori, quando sentiamo la musichetta prima di giocare viviamo un’emozione grande. Al momento, siamo primi nel girone con il Real, merito anche del percorso in campionato, dove siamo tornati tra i primi quattro. Il Madrid è uno dei più grandi club del mondo, un palmares incredibile, senza dimenticarsi le coppe europee vinte negli ultimi anni. Noi scenderemo in campo per fare la nostra partita”.

“Sempre bello giocare questo tipo di partite – dice Di Lorenzo – contro grandi campioni. I blancos hanno vinto la Champions tante volte ma noi giochiamo in casa davanti al nostro pubblico, daremo il massimo. Abbiamo una grande squadra, siamo pronti e abbiamo anche il rispetto loro. Sarà una bella sfida”.

Garcia prosegue: “Ci vuole il cuore in questi match, dobbiamo essere bravi in determinati momenti a limitare le loro offensive, colpendo quando ne abbiamo l’occasione. Non dimentichiamoci che il Real ha perso Benzema, riuscendo a sostituirlo con Bellingham, completando l’attacco con Joselu. Una formazione fortissima, che gioca alta, pericolosa sui calci piazzati. Vogliamo vincere ovviamente ma dobbiamo essere molto umili per arrivare a questo obiettivo”.

“Come ha detto il mister, dobbiamo prestare attenzione a tutti i giocatori. Vinicius ovviamente è un grande campione, nonostante la giovane età, sarà una spina nel fianco ma dovremo essere molto concentrati”. Ha poi risposto il capitano azzurro.

“Quando vinci le prime due di campionato – continua Rudi – significa che la partenza è stata buona. Abbiamo continuato con il possesso palla, ad attaccare, ritrovando dopo un paio di partite la fiducia, mi viene da pensare a Kvara che ha ritrovato il sorriso. Sicuramente il gol, che gli mancava da marzo, lo faceva soffrire un po’ ma adesso è tornato quello di sempre, sereno. A Lecce, poi, siamo riusciti anche a segnare su calcio piazzato. Concentriamoci solo su questa gara, recuperiamo bene perchè sarà la quarta partita in nove giorni, un ritmo assurdo per i giocatori: un calendario troppo pesante per tanti atleti, specialmente per chi gioca anche in nazionale. Daremo tutto domani, saremo pronti fisicamente”.

Di Lorenzo poi risponde alla domanda su Osimhen: “Non è cambiato nulla nello spogliatoi. Gioca per far vincere la squadra, è un nostro compagno, ha sempre voglia di dare tutto e lo farà anche contro i blancos. La difesa? Siamo contenti di non aver subito gol a Lecce, Natan e Ostigard stanno dando una grande mano alla squadra. Ringrazio per i complimenti ma sbaglio delle partite, come tutti, l’importante però è essere sempre pronti fisicamente. Mi infastidisce che, in caso di una partita sottotono, dicono che non siamo più come l’anno scorso: non sono per nulla d’accordo. Siamo sempre forti, la stagione è lunga, siamo focalizzati sul nostro percorso in campionato e in Champions League. Siamo sereni per la sfida di domani sera, metteremo in campo tutto”.

“Era molto importante vincere la prima con il Braga. Per me, è presto parlare di spartiacque domani, sicuramente un risultato positivo ci darà una spinta maggiore verso la qualificazione, – aggiunge l’allenatore – abbiamo studiato questa squadra, come ha detto il capitano dobbiamo affrontare la partita con calma, sappiamo che di fronte abbiamo una delle squadre più grandi del mondo”.

“Io penso che dobbiamo pensare step dopo step – prosegue Di Lorenzo – anche perchè in Europa non ci sono partite facili. In questo momento non dobbiamo guardare al Mondiale per Club ma alla qualificazione agli ottavi di finale. Io non gioco per rincorrere soltanto un avversario, affrontiamo il Real ma in campo ci siamo anche noi, serve la prestazione di squadra, non quella individuale”.

Garcia poi conclude: “Affrontiamo una formazione allenata da Carlo Ancelotti. Dobbiamo essere bravi a gestire i dettagli, fondamentali nelle grandi gare come questa. Noi daremo il massimo”.